- La nostra selezione
-
Regioni
Abbinamenti
-
- Vini
-
Regioni
Abbinamenti
-
- Bollicine
- Champagne
- Distillati
Le magistrali espressioni minerali e vulcaniche proposte dalla famiglia Nicosia hanno condotto questa antica realtà di Trecastagni, a piazzarsi tra le aziende leader e tra le prime sostenitrici della viticoltura etnea.L’ampia selezione di vini offerta, tutte all’insegna dell’autenticità e della sostenibilità, sono eccellenti manifestazioni autoctone, che rispondono a vari prerequisiti e regolamenti esposti dai più importanti enti nazionali ed internazionali per la salvaguardia dell’ambiente e del territorio, la certificazione biologica, quella Biovegan e quella senza solfiti aggiunti in ambito vitivinicolo, vanno di pari passo con le straordinarie valutazioni ottenute nella gestione generale delle risorse, dal BRC Food & Beverage, al IFS (International Food Standard) fino ad arrivare all’UNI EN ISO 9001:2015 e tanti altri.Fondata nel 1898 da Francesco Nicosia, sul versante orientale dell’Etna, in località Trecastagni, la tenuta gode dell’ecosistema ideale per lo sviluppo di etichette dall’alto livello qualitativo; ma sarà Carmelo alla fine del XX secolo, ad ampliare e rinnovare la struttura e i vigneti, instradando la cantina su un percorso dinamico e avanguardistico, volto alla costante innovazione vitivinicola.Il 2008 è l’anno dove vengono costituite le basi dell’attuale azienda, prima con l’inserimento della nuova enologa, la talentuosa Maria Carella e successivamente l’inaugurazione di una cantina di ben 4.000 mq, dotata di moderni impianti di vinificazione, un attrezzatissimo laboratorio di analisi, ampi spazi riservati all’affinamento in legno e in bottiglia e un’accogliente enoteca, con annessa osteria.Infine, Nicosia è una delle prime aziende siciliane ad aver accolto nella propria filosofia, la viticoltura di precisione, basandosi su una mappatura satellitare dei vigneti, sui quali vengono prodotti anche etichette certificate biologiche e bio vegan, tra le più richieste del mercato nazionale.
Filtra
Visualizzazione di 2 risultatiPopolarità
-
Etna Rosso Contrada Monte San Nicolò – Cantine Nicosia 2019
15,40 € Availability: DisponibileL’Etna Rosso “Monte San Nicolò“ di Tenute Nicosia è un Nerello Mascalese in purezza, proveniente dall’omonima contrada posta nel versante sudorientale dell’Etna a 550 metri sul livello del mare.
La direzione intrapresa nel “Contrada Monte San Nicolò“ è quella di un Etna Rosso dal profilo classico, comprendente i tipici toni fruttati e liquorosi del Nerello Mascalese, ma sottostando ad un equilibrio e ad una semplicità di beva notevole.
Morbido e di medio corpo, si arricchisce di timidi sentori minerali e fantastici ritorni erbacei, invogliati da una brillante acidità.
Nel calice è di colore rosso rubino chiaro.
All’olfatto svela sensazioni di ribes, lampone e ciliegia sotto spirito, in accompagnamento a leggeri richiami di legno e spezie dolci.
Al palato è caldo, abbastanza rotondo e fruttato, eccellentemente bilanciato, tra una composizione tannica sottile e ben levigata e un’acidità entusiasmante.Tenute Nicosia segue i principi dell’agricoltura biologica.
La vinificazione avviene a freddo a temperatura controllata per 10-15 giorni, dopodiché il 50% del vino matura per 5-6 mesi in barrique e per 3-4 mesi in botte grande.
Dopo 6 mesi di affinamento in bottiglia, il vino è pronto per essere commercializzato. -
Etna Bianco Contrada Monte Gorna – Cantine Nicosia 2023
14,40 € Availability: DisponibileL’Etna Bianco “Monte Gorna“ di Tenute Nicosia è un ingegnoso blend tra Carricante in grande maggioranza e Cataratto, proveniente dalla contrada Monte Gorna, posta ad un’altezza di circa 700 metri sul versante sudorientale dell’Etna.
Etna Bianco abbastanza corposo e meravigliosamente equilibrato, mosso da una spiccata freschezza e una misurata sapidità vulcanica.
Alla vista è di colore giallo paglierino con brillanti riflessi dorati.
Il bouquet detiene profumi di mela, agrumi, biancospino e decise sensazioni vegetali, con qualche ritorno minerale e affumicato.
Il gusto è pulito e armonico e abbina aromi di frutta a polpa bianca e pompelmo, assieme a nitidi richiami erbacei, minerali e di miele.
Caratteristico il lieve retrogusto sull’anice, completato da una precisa nota salina.Tenute Nicosia segue i principi dell’agricoltura biologica.
La vinificazione avviene a freddo a temperatura controllata per circa 20-25 giorni.
Al termine, affina in vasche d’acciaio inox su fecce fini, a cui segue un breve passaggio in tonneaux d’acacia e un’ulteriore permanenza in bottiglia di 3-4 mesi, prima di uscire sul mercato.