- La nostra selezione
-
Regioni
Abbinamenti
-
- Vini
-
Regioni
Abbinamenti
-
- Bollicine
- Champagne
- Distillati
1974Giuseppe (Pepito) Castiglioni – imprenditore industriale e amante del vino da una vita – acquista un solo ettaro di vigneto su una collina toscana dando così vita a una tenuta che presto si sarebbe estesa in tutta la regione. Sognava di produrre vini eleganti e ricchi, ottenuti non solo da uve Sangiovese, ma anche da quelle dei suoi amati Bordeaux e Borgogna…Cabernet Sauvignon, Merlot, Chardonnay e Pinot Bianco.1980 – 1990Sebastiano Cossia Castiglioni, figlio di Pepito, a lui va il merito di aver convertito l’azienda alla viticoltura biologica, nel 1988, facendo di Querciabella una delle prime aziende vinicole in Italia ad adottare questa pratica. Sotto la sua guida, Querciabella divenne nota come uno dei produttori di vino migliori e più innovativi d’Italia all’inizio del XX secolo.2000Dal biologico alla biodinamica, Querciabella è stata un’ innovatrice nel settore e un’ispirazione nella regione. Da quel primo ettaro, molta strada è stata fatta, oggi l’azienda produce in oltre 100 ettari di vigneti nel Chianti Classico (nei comuni di Greve, Radda e Gaiole) e 32 ettari in Maremma.Con oltre 74 ettari di vigneti di pregio Chianti Classico, situati nei comuni di Greve, Radda e Gaiole, e 32 ettari in Maremma, sulla costa meridionale della Toscana, i vigneti offrono condizioni di vita ideali per miliardi di microrganismi nel suolo ma anche per molti animali selvatici, come uccelli e insetti endemici.I suoli sono densi, ricchi di galestro e argilla, situati in vari siti dai 300 ai 600 m s.l.m.“Dicono che da piccole ghiande crescano possenti querce. Questa è la storia di Querciabella.“
Filtra
Visualizzazione del risultato
-
Batar – Querciabella 2022
88,50 € Availability: DisponibileIl celebre “Batar“ di Querciabella è un’etichetta simbolo della Toscana, per quanto riguarda i bianchi fermi, un fantastico assemblaggio tra Chardonnay e Pinot Bianco, che rievoca la Borgogna e la unisce all’inconfondibile schiettezza e personalità del suo terroir di provenienza.
Il “Batar“ di Querciabella è un Supertuscan di suprema eleganza e fascino, riconosciuto dalla critica di tutto il mondo come un’assoluta eccellenza del suo genere; nata dal sogno di creare con varietà internazionali, delle espressioni estremamente pure ed autentiche, che identificassero istantaneamente il luogo di produzione, malgrado la scelta dei vitigni non segua proprio quest’ultimo scopo.
Ovviamente, l’eccellente capacità di sfidare il tempo è dovuta ad una puntigliosa microvinificazione e ad una paziente maturazione in legno, ma se i vigneti non raggiungessero altezze così elevate e se il suolo non fosse così ricco di Galestro non verrebbe manifestata la sua tipica e strabiliante vitalità e mineralità.
Il “Batar“ al calice appare con un brillante giallo dorato.
Al naso possiede un’espansione olfattiva straordinaria, suddivisa tra sorprendenti note di fiori di acacia, di ginestra, pesca, albicocca, frutta tropicale e agrumi e su nobili note di vaniglia, panna, burro, miele e macchia mediterranea.
In bocca è un bianco cremoso, possente e dalla spiccata e raffinata carica aromatica, connessa meravigliosamente con una verve salina di inesauribile persistenza.Le vigne sono condotte attraverso regime biodinamico e biologico e le rese per ettaro sono bassissime.
Il “Batar“ fermenta e affina sulle fecce fini in barrique di rovere francese per 9 mesi.
Segue un ulteriore invecchiamento in bottiglia per diversi mesi, prima della sua uscita sul mercato.