Enoteca Galvani

Vittorio Fiore, dopo anni di esperienza professionale quale enologo consulente in tutto il mondo, corona il sogno di avere un’azienda propria: nasce così nel 1991 il Podere Poggio Scalette a Ruffoli, nel cuore del Chianti Classico. “Alta Valle della Greve“ è l’IGT (Indicazione Geografica Tipica) con la quale vengono designati i primi vini prodotti dal Podere Poggio Scalette e ricade in un’area ristretta fra Panzano e Greve in Chianti, al centro della più ampia zona di produzione del Chianti Classico.In una fascia che si estende fra i 350 ed i 550 m s.l.m. si trovano i vigneti e gli oliveti del Podere.Poggio Scalette prende questo nome proprio dalla conformazione dei pendii collinari, caratterizzati soprattutto dalla presenza di meravigliosi muri di pietra costruiti a secco, per sostenere terrazze di tutte le dimensioni, sulle quali la vite e l’ulivo si alternano a seconda delle caratteristiche del suolo e che – da lontano – danno l’impressione di una serie di piccole scale che si arrampicano sui pendii della collina di Ruffoli.La varietà che domina è il Sangiovese, affiancato da uvaggi bordolesi, tra cui Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Petit Verdot e Merlot. Inoltre il Sangiovese del Podere non è una varietà qualsiasi, ma è uno dei pochi e rari cloni che è stato riscostruito dell’originario vitigno di Lamole, dopo che la filossera devastò il territorio.I vini di Podere Poggio Scalette si rifanno alle più antiche tradizioni e nascono dalla mano sapiente di Vittorio. Grande cura e attenzione per la raccolta delle uve, fermentazioni in vasche d’acciaio, mentre gli affinamenti si svolgono all’interno di barrique di rovere francese o tonneau. Lo stile riprende l’antica tradizione bordolese, mentre le espressioni di Lamole hanno una tipologia di produzione più simile ai modelli della Borgogna. I vini rossi esprimono raffinatezza ed eleganza inserendosi tra le star più blasonate del Chianti Classico.

  • Il Carbonaione - Podere Poggio Scalette

    Il Carbonaione – Podere Poggio Scalette 2019

    48,50  Availability: Esaurito

    Il “Carbonaione“ di Podere Poggio Scalette è un Sangiovese di gran potenziale e fascino, di un sito classico e rinomato del Chianti, Greve.
    Questo strepitosa espressione di Sangiovese viene da un lungo lavoro di ricerca svolto da Vittorio Fiore e dal figlio Jurij, per creare un sapore inedito, potente e meravigliosamente ricco.
    Il colore di un rosso rubino scuro ed impenetrabile, lascia presagire ad un Sangiovese pieno e maturo, dal bouquet molto ampio e variegato, potente, ma misurato sulla prugna, la ciliegia e i frutti di bosco, sottile e vasto nella violetta, nel tabacco, nella vaniglia e nelle sensazioni terrose, pepate e balsamiche.
    Il profilo gustativo è impegnativo e ricercato, un corpo robusto e pieno è perfettamente inserito in una selezione aromatica profonda, elegante e complessa, asciugata da una trama tannica consistente e di superba fattura.

    Il “Carbonaione“ proviene da vigne con oltre 80 anni di età.
    Il primo processo produttivo avviene in vasche d’acciaio, successivamente affina per 14 mesi in tonneaux da 350 litri e per 6 mesi in bottiglia.

    Visualizza
Carrello chiudi
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.