Enoteca Galvani

La storia di Montevetrano ha inizio con un’amicizia di metà anni ’80 tra un gruppo di appassionati di vino con la voglia di sperimentare. Era il 1983 e tra loro c’erano Silvia Imparato e Riccardo Cotarella. Sei anni dopo le prime bottiglie di Cabernet Sauvignon al 90% e Aglianico al 10%, la prima annata di un vino che avrà lo stesso nome del castello: Montevetrano. Un successo straordinario, che continua…Oggi Montevetrano è una tenuta di 26 ettari, di cui circa 5 a vigneto, nel Parco Regionale dei Monti Picentini, nel Sud dell’Italia. Le vigne sono a San Cipriano Picentino, in un’antica proprietà dei Borboni a 100 metri sul livello del mare, sul crinale di una collina tra querce, castagni, noccioleti, agrumi ed ulivi, all’ombra di un antico castello medievale. Montevetrano, un blend di cabernet sauvignon, merlot e aglianico, è un vino profondo ed elegante che parla al mondo, in modo moderno della propria terra nel mondo; e’ il prodotto “simbolo“ dell’azienda, del quale ne vengono prodotte, circa 30.000 bott all’anno.

  • Montevetrano - Montevetrano

    Montevetrano – Montevetrano 2021

    53,00  Availability: Esaurito

    Il Montevetrano è uno straordinario taglio bordolese campano, con una piccola percentuale di Aglianico.
    Nel bicchiere si presenta in una veste di colore rosso rubino scuro e brillante.
    Il quadro olfattivo è complesso e ricco mostrando sentori di frutti di bosco, a cui seguono ritorni speziati di liquirizia, cannella e cardamomo.
    Al palato è rotondo e strutturato, di buona acidità e sapidità, con tannini morbidi a completare un rosso di pregevole eleganza e raffinatezza.
    Il “Montevetrano“ è un assoluto capolavoro, un rosso campano pluripremiato, con incredibili capacità di invecchiamento.

    Affina per circa 12 mesi in botti di rovere da 225 litri, successivamente riposa in bottiglia per 6 mesi prima di essere messo in commercio.

    Visualizza
  • Core Rosso - Montevetrano

    Core Rosso – Montevetrano 2019

    17,50  Availability: Esaurito

    Aglianico in purezza di colore rosso rubino intenso.
    Al naso è un tripudio di frutti a bacca nera e rossa come mirtilli, ribes nero, mirto e ciliegia, qualche nota speziata di liquirizia e cannella a completare il corredo olfattivo.
    Al palato è morbido, caldo e corposo, con una acidità ben integrata e un frutto succoso e carnoso di ciliegia a sovrastare sui sentori speziati ed erbacei.

    Core è uscito sul mercato per festeggiare i venti anni di Montevetrano.
    Dopo la vendemmia, l’uva segue una lunga macerazione della buccia; a seguire invecchiamento per 10 mesi, in barrique nuove di rovere francese.
    Ciò che identifica Montevetrano è la natura vulcanica del suolo, per la presenza di tufo, di ceneri vulcaniche e di calcare che consente a queste uve di esprimersi con il massimo della qualità.

    Visualizza
Carrello chiudi
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.