- La nostra selezione
-
Regioni
Abbinamenti
-
- Vini
-
Regioni
Abbinamenti
-
- Bollicine
- Champagne
- Distillati
Paolo Pizzarotti ha soli diciannove anni quando eredita il podere sui Colli di Parma che oggi, ingrandito e cresciuto, è Monte delle Vigne. Da subito inizia a coltivare erba medica e frumento e ad allevare le frisone olandesi, conducendo la produzione a regime biologico prima ancora che nasca la certificazione. È nel 1983 che inizia l’avventura di Monte delle Vigne, nel cuore della DOC dei Colli di Parma. Tutto comincia da un podere di 7 ettari di vigneto una piccola cantina e la volontà di produrre vino lavorando soprattutto sui vitigni autoctoni Barbera e Malvasia, vinificati fermi nel massimo rispetto dell’ambiente circostante.Il 2003 è l’anno del grande cambiamento, in cui Paolo Pizzarotti entra come socio di maggioranza, proprietario di un podere di 100 ettari confinanti.Nel 2006 viene inaugurata la nuova cantina, ipogea, a temperatura costante, dotata di sistema geotermico e di recupero delle acque piovane per l’irrigazione. Continuando il percorso negli anni di evoluzione in cantina e in vigna, si arriva al 2021, annata in cui la vendemmia è stata interamente biologica.
Filtra
Visualizzazione di 2 risultatiPopolarità
-
Nabucco – Monte delle Vigne 2021
23,90 € Availability: DisponibileIl Nabucco è un rosso fermo a base di Merlot e Barbera, tra i vini più rappresentativi della denominazione dei Colli di Parma.
Al calice si rivela di colore rosso rubino carico con riflessi violacei.
Bouquet complesso ed intenso con sentori di frutti rossi e spezie.
Al palato ha un profilo gustativo strutturato ed avvolgente, di grande equilibrio, chiudendo con tannini morbidi e setosi.Monte delle Vigne coltiva le proprie vigne seguendo i principi dell’agricoltura biologica.
Affina per 12 mesi in barrique di rovere francese di Allier. -
Malvasia Callas – Monte delle Vigne 2022
20,50 € Availability: DisponibileMalvasia ferma di colore giallo paglierino carico con riflessi verdognoli.
Propone profumi complessi e intensi, di note floreali, dove spiccano violetta bianca e biancospino.
Al palato è una Malvasia di Candia armonica e fresca, che unisce una buona struttura e mineralità, alla classica intensità aromatica varietale.Fermenta a 18°C per circa 20 giorni e affina 6 mesi in acciaio con continui bâtonnage, prima di uscire sul mercato.