Enoteca Galvani

Nata dalla visione di David Hohnen e dei suoi fratelli, Mark e Giles, Cape Mentelle è una delle “founding five“, le cinque cantine fondatrici di Margaret River, in Australia. L’azienda vinicola prende il nome dal vicino Capo, chiamato dalla “Spedizione Baudin“ francese che ha tracciato la costa dell’Australia occidentale nel 1801. Hanno chiamato il Capo in onore di due importanti scienziati francesi, il geografo Edmund e suo fratello cartografo Francois-Simon Mentelle. In un territorio unico nel suo genere, una penisola all’incrocio tra l’Oceano Indiano e l’Oceano Australe, si trova la condizione ideale per la vinificazione. Un luogo in cui la fillossera non è mai arrivata e i vitigni restituiscono la loro espressione pura, anche grazie a uno dei climi più favorevoli e stabili del continente per l’influsso delle brezze oceaniche. I fratelli Hohnen impiantarono le prime viti nel 1970 e nel 1983 e 1984 vinsero per due volte consecutive il trofeo Jimmy Watson, il riconoscimento più prestigioso d’Australia. La partnership con Veuve Clicquot ha permesso a Cape Mentelle di fare il passo successivo, sviluppando ulteriormente l’azienda con una nuova cantina e moderne attrezzature e un’espansione nel mercato internazionale. Già a partire dagli anni ’70 e ’80 la cantina si poneva come obbiettivo principale la sperimentazione per migliorare la qualità. Cape Mentelle è stata per molti anni pioniera dei rinomati stili di vinificazione della regione ed è tutt’oggi un punto di riferimento per la qualità dei suoi vini.

  • Shiraz - Cape Mantelle

    Shiraz – Cape Mantelle 2016

    30,70  Availability: Esaurito

    Shiraz di una delle più importanti realtà dell’Australia, chiamata Cape Mentelle, una cantina rivolta a gusti internazionali e articolati, in grado di ergersi al di sopra di tanti produttori locali, attraverso un sorso corposo, avvolgente e di ottima complessità.
    Nel calice si annuncia con una colorazione rosso magenta intenso, con sfumature granate.
    All’esame olfattivo si incontrano in un primo momento sentori primari di violetta e frutti rossi, accompagnati da evolute fragranze di spezie orientali, cuoio, liquirizia, pepe e cardamomo.
    Al palato è ricco e consistente, ispirato da un frutto succoso e dominante, diretto da aromi di prugna, mora e ciliegia nera, assortiti assieme a tannini setosi e vellutati e ad un morbido retrogusto speziato.

    Dopo la classica fermentazione, il vino svolge una fermentazione di 15 giorni; successivamente il mosto viene travasato in botti di rovere francese (65%) e americano (35%) dove viene effettuata prima la fermentazione malolattica e poi l’affinamento per una durata di 17 mesi totali.

    Visualizza
  • Cabernet Sauvignon - Cape Mentelle

    Cabernet Sauvignon – Cape Mentelle 2004

    38,50  Availability: Esaurito

    Cabernet Sauvignon di una delle più importanti realtà dell’Australia, chiamata Cape Mentelle, una cantina rivolta a gusti internazionali e articolati, in grado di ergersi al di sopra di tanti produttori locali, ricercando un profilo aromatico di rara potenza e complessità.
    Stupisce sin dalla colorazione rosso granato scuro con sfumature violacee.
    Al naso è ampio e generoso, composto da intensi profumi di frutta a bacca nera e amarena, con decisi ritorni speziati ed erbacei di alloro, menta, rosmarino e sottobosco.
    Cabernet Sauvignon caratterizzato da un gusto strutturato e intenso, forte di una dettagliata spinta speziata, racchiusa da una fitta e ben integrata trama tannica.
    Finale salino che richiama la forte vicinanza alla costa.

    Dopo aver diraspato le uve, le parcelle vengono fatte fermentare separatamente a contatto con le bucce per circa 35 giorni. All’equilibrio desiderato tra frutto e tannino estratto, il mosto viene pressato e trasferito, con tutte le parti solide, in barriques per preseguire con la fermentazione secondaria.
    Infine, matura in barriques di rovere francese per 18 mesi.

    Visualizza
Carrello chiudi
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.