- La nostra selezione
-
Regioni
Abbinamenti
-
- Vini
-
Regioni
Abbinamenti
-
- Bollicine
- Champagne
- Distillati
Nata dal genio visionario di Giacomo Bologna, nel 1961, in Piemonte oggi la cantina storica che si trova in a Rocchetta Tanaro, nel Monferrato astigiano, è una tappa irrinunciabile per gli enoappassionati. Raffaella e Giuseppe Bologna, figli di Giacomo, e nipoti di Giuseppe, guidano da trent’anni l’azienda di famiglia e non hanno mai smesso di ripensare e innovare Braida, garantendo alla cantina una guida imprenditoriale capace ed energica. Il nome “Braida“ deriva dal soprannome che Giuseppe Bologna si era conquistato giocando a pallone elastico, per via della sua somiglianza con il campione di questo sport. L’innato senso del rispetto e della valorizzazione della comunità si traduce oggi anche in una particolare attenzione all’ambiente e alla sostenibilità sociale nelle scelte dell’azienda. Le principali vigne Braida, a Rocchetta di Tanaro, presentano terreni di medio impasto, con sabbia e argilla pressoché in egual misura. Altre vigne, che si trovano a Castelnuovo Calcea e a Costigliole d’Asti, presentano terreni sciolti e leggeri composti da sabbie calcaree nel primo caso, argilloso-calcarei con ottima esposizione collinare nel secondo. Per godere di un’esperienza che immerge completamente nella realtà di questa azienda è oggi possibile soggiornare alla Braida Wine Resort in cui una cascina settecentesca è immersa tra vigne e boschi. “ Costruitevi una cantina ampia, spaziosa, ben aerata e rallegratela di tante belle bottiglie, queste ritte, quelle coricate, da considerare con occhio amico nelle sere di Primavera, Estate, Autunno e Inverno, sogghignando al pensiero di quell’uomo senza canti e senza suoni, senza donne e senza vino, che dovrebbe vivere una decina d’anni più di voi. “Giacomo Bologna
Filtra
Visualizzazione del risultato
-
Barbera d’Asti Bricco dell’Uccellone – Braida 2015
51,50 € Availability: EsauritoVisualizzaIl “Bricco dell’Uccellone“ è un rosso di prorompente struttura e intensità, che ha stravolto il modo di produrre la Barbera.
Giacomo Bologna, ha realizzato per la prima volta questo prodotto nel lontano 1982 ed è stato il primo a portare una Barbera invecchiata in barrique, che fino a quel momento era considerata una varietà di poco pregio, più votata alla quantità e alla semplicità.
Il colore rosso rubino particolarmente intenso e vivo, fa subito pensare a un vino di possente struttura e di grande ricchezza aromatica, diffondendo un bouquet di notevole concentrazione e spessore, caratterizzato da nitide note di mora, prugna, frutti rossi, legno, tabacco, vaniglia e spezie dolci.
Al palato, il “Bricco dell’Uccellone“ acquisisce struttura e forza, rivelando un carattere iconico e risoluto, ammorbidito da tannini dolci e da un bel grado di acidità.La macerazione sulle bucce avviene a temperatura controllata e dura 20 giorni.
Successivamente, il vino matura in botti di legno di rovere per 12 mesi e per altri 12 mesi in bottiglia.