Enoteca Galvani

Lungo la catena montuosa della Sierra Nevada, precisamente nel paese di Cadiar, si stagliano le vigne più alte d’Europa, il suo proprietario è Manuel Valenzuela e il suo Bodega è il celebre Barranco Oscuro.Manuel è un grande esperto e visionario del settore, ma la sua vita si lega alla viticoltura solo nel 1979, quando prende la decisione di trasferirsi a Granada Alpujarra, nella Serra Contraviesa, abbandonando il suo lavoro da chimico a Madrid.Su questi suoli calcareo-argillosi, insieme all’amico George, coglie l’opportunità di acquisto di un’antica casa colonica, circondata da numerosi ettari di vigneto.Dopo un profondo studio del terreno e della viticoltura biologica e biodinamica, Manuel pianta sui suoi 12 ettari, assieme a Tempranillo, Garnacha e Pedro Ximenez, alcune varietà internazionali come il Cabernet Sauvignon e lo Syrah, realizzando rossi innovativi, mediante fermentazioni spontanee, senza aggiunta di solfiti ed evitando alcun tipo di filtrazione o chiarifica.I terreni aridi e siccitosi di Barranco Oscuro sono così diventati luogo di origine di vini dal gusto profondo e sorprendentemente singolare.

  • Vino Tinto Garnacha Garnata - Bodega Barranco Oscuro

    Vino Tinto Garnacha Garnata – Bodega Barranco Oscuro 2011

    23,50  Availability: Disponibile

    Il Bodega Barranco Oscuro fa parte di quella ristretta cerchia di cantine che lavorano in condizioni e in terroir estremi, dove solo un’altissima dedizione e passione dei suoi proprietari e lavoratori può portare a etichette di grandissimo pregio.
    La cantina sorge tra le montagne de La Controviesa, lungo la catena montuosa della Sierra Nevada, precisamente ad un’altezza di ben 1368 metri sul livello del mare, altitudine che la posiziona come la cantina più alta d’Europa.
    Il suo “Garnata“ è un rosso molto caldo ed etereo, fasciato da una splendida morbidezza e una deliziosa speziatura, che gli fa acquisire ottime capacità di invecchiamento.
    Il suo bouquet olfattivo è piuttosto profondo e abbastanza stratificato, in giovinezza emergono maggiormente la prugna, il ribes nero, l’amarena e la mora, ma è tenace e ben percepibile anche la componente terziaria ed erbacea, costituita sia da netti richiami legnosi, di tabacco, cioccolato e vaniglia sia da precise sensazioni balsamiche.
    Parecchio alcolico e corposo l’ingresso al palato, alleviato da un nitido tocco minerale e asciugato da una trama tannica fitta e carezzevole.
    Infinita la persistenza.

    Il Bodega Barranco Oscuro produce seguendo processi produttivi artigianali e sostenibili, in vigna le tecniche utilizzate sono quelle dell’agricoltura biodinamica e i vini sono prodotti come un tempo.
    Il “Garnata“ è un vino naturale vinificato in acciaio, tramite fermentazione spontanea, dopodiché svolge la macerazione sulle bucce per circa una settimana.
    Al termine, matura per 20 mesi in botti di rovere usate.
    Non viene effettuata alcuna chiarifica, filtrazione e non vengono aggiunti solfiti.
    La produzione si assesta sulle 2400 bottiglie prodotte annualmente.

Carrello chiudi
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.