Enoteca Galvani

  • Spumante Metodo Classico Etna Doc Blanc de Noir Gaudensius Brut - Firriato

    Spumante Metodo Classico Etna Doc Blanc de Noir Gaudensius Brut – Firriato

    20,00  Availability: Esaurito

    Il “Gaudensius Blanc de Noir“ di Firriato è un Metodo Classico etneo a base Nerello Mascalese decisamente morbido e agrumato, uno spumante corposo e armonico, dalla profonda e tenace vena minerale.
    Nel calice si presenta in una veste di color giallo paglierino chiaro tendente al dorato, il perlage è fine e piuttosto persistente.
    All’olfatto si distende su importanti profumi di arancia, limone, pesca, pera e pompelmo, fiancheggiati da raffinati richiami minerali, di tostatura, panificazione e pasticceria.
    Al palato è uno spumante rotondo, avvolgente, gustoso ed equilibrato, che si sviluppa su una deliziosa mineralità, raggiungendo una chiusura dapprima amarognola data dagli agrumi, per poi defilarsi su aromi dolcemente ammandorlati.

    Il “Gaudensius Blanc de Noir“ viene prodotto sul territorio del comune di Castiglione di Sicilia, nella Tenuta Cavanera Etnea, su terreno sabbioso con elevata capacità drenante.
    La vinificazione avviene in vasche d’acciaio inox, dopodiché rimane a contatto con i lieviti in bottiglia per almeno 30 mesi, prima di essere degorgiato.
    Il dosaggio zuccherino è sui 6 g/l.

    Visualizza
  • Etna Rosso Fragore Contrada Montelaguardia - Donnafugata

    Etna Rosso Fragore Contrada Montelaguardia – Donnafugata

    52,00  Availability: Esaurito

    L’Etna Rosso “Fragore“ nasce dalla Cru “Contrada Montelaguardia“ sul versante nord del vulcano ed è un Nerello Mascalese dal carattere nobile e stratificato.
    A livello olfattivo, mostra un’ampia gamma contenente sentori di frutti di bosco e macchia mediterranea, contornata da buoni accenni speziati e minerali.
    All’assaggio è strutturato, profondo ed elegante, caratterizzato da un sorso di rara armonia e complessità, supportato da una trama tannica fitta e decisa, che conduce a un finale di lunga e rinfrescante persistenza.

    Affina per 14 mesi in barrique di rovere francese di secondo e terzo passaggio.
    In seguito matura per almeno 16 mesi in bottiglia.

    Visualizza
  • Etna Rosso Ciauria - Caciorgna

    Etna Rosso Ciauria – Caciorgna

    23,00  Availability: Disponibile

    Il “Ciauria“ è un vino che coniuga le eccellenti peculiarità dell’Etna Rosso, con un sorso semplice e scorrevole, ma non scontato.
    All’esame visivo appare di colore rosso rubino chiaro.
    Al naso, inizialmente offre delicati e raffinati sentori di violetta, per poi diffondere succosi profumi di ciliegia e frutti di bosco, contornati da ricordi agrumati, speziati e balsamici.
    In bocca è gradevole, elegante e di ottima beva, più fresco che corposo, guidato da una buona sapidità e una trama tannica piuttosto fine.

    La vinificazione avviene in vasche di acciaio inox, mentre la maturazione si svolge in barriques francesi di secondo passaggio per 6 mesi.
    Al termine, affina in bottiglia per 6 mesi.

  • Eleuteria - Tenuta del Travale

    Eleuteria – Tenuta del Travale

    43,50  Availability: Esaurito

    “L’Eleuteria“ di Tenuta del Travale è un Nerello Mascalese in purezza dallo stile originale ed impareggiabile, che tende verso una versione di questo vitigno piuttosto insolita, innovativa, ma di sbalorditiva qualità.
    Alla vista si mostra in una veste color rosso granato, aprendosi con fragranze floreali ricercate, per poi volgere verso sensazioni fruttate e speziate di tabacco e cacao.
    Stupisce per una forte personalità e per una trama tannica elegante e raffinata, concludendo con un finale sapido e molto persistente.

    La fermentazione avviene in maniera spontanea senza l’aggiunta di lieviti selezionati e il vino non è filtrato.
    L’ affinamento dura circa 18 mesi in botti di rovere di Allier e tonneau di castagno, successivamente passa in acciaio per 4 mesi, segue il riposo di almeno 10 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

    Visualizza
  • Eleuteria - Tenuta del Travale

    Eleuteria – Tenuta del Travale

    43,50  Availability: Esaurito

    L’Eleuteria di Tenuta del Travale è un Nerello Mascalese in purezza dallo stile impareggiabile, in una versione insolita e innovativa, di straordinaria qualità.
    Alla vista si mostra in una veste color rosso granato, si apre con un bouquet floreale ricercato, volgendo verso aromi speziati di tabacco e cacao e discreti aromi fruttati.
    Stupisce per una forte personalità e per una trama tannica elegante e raffinata, concludendo con un finale sapido e molto persistente.

    La fermentazione avviene in maniera spontanea senza l’aggiunta di lieviti selezionati e il vino non è filtrato.
    L’ affinamento dura circa 18 mesi in botti di rovere di Allier e tonneau di castagno, successivamente passa in acciaio per 4 mesi, segue il riposo di almeno 10 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

    Visualizza
  • Etna Rosso N'Anticchia - Caciorgna

    Etna Rosso N’Anticchia – Caciorgna

    62,50  Availability: Disponibile

    Il “N’Anticchia“ è un’interpretazione dell’Etna basata esclusivamente sul Nerello Mascalese, prendendo come spunto il modello classico e sapido dell’Etna Rosso e riscrivendolo in una versione ancor più elegante e sofisticata.
    Alla vista si presenta di colore rosso rubino luminoso e trasparente.
    All’olfatto rivela un ampio e variegato ventaglio olfattivo, composto da raffinate fragranze di fragola, lamponi e more, attorniate da delicate sensazioni minerali.
    Il “N’Anticchia“ è un rosso dal gusto complesso e raffinato, che rivela un ricercato corredo aromatico, dove svetta un frutto potente e deciso, accompagnato da una invogliante acidità e da una struttura importante.
    Un tannino fine e leggero, apre a un finale sapido e persistente.

    La fermentazione alcolica avviene in vasche d’acciaio e la malolattica in barriques.
    In seguito, il vino matura per 18 mesi in barriques francesi, 50% nuove e 50% di secondo passaggio e prosegue l’affinamento in bottiglia per altri 6 mesi prima di essere commercializzato.

  • Contrada P - Passopisciaro

    Contrada P – Passopisciaro

    49,00  Availability: Disponibile

    La Contrada “Porcaria“ è uno dei terroir più affermati e prestigiosi dell’Etna, composto da un sottile strato di lava che si sbriciola sotto ai piedi, da cui si ricava un vino di straordinaria ricchezza ed eleganza.
    Il “Contrada P“ si presenta al calice con un colore rosso rubino vivo e acceso.
    Al naso prevalgono ampie e intense sensazioni olfattive di ciliegia, mora, lampone e viola, seguite da invitanti sensazioni balsamiche e speziate.
    Rosso molto strutturato e complesso, di grande profondità, incentrato su un frutto deciso e succoso, dotato di una sottile trama tannica e di un lungo ed energico retrogusto minerale.

    Il “Contrada P“ proviene da vigne di oltre 80 anni, poste a un’altezza di circa 750 metri.
    Il mosto viene fatto fermentare in vasche d’acciaio sui propri lieviti, per circa 15 giorni, con una leggera macerazione sulle bucce.
    Successivamente, avviene la svinatura, la fermentazione malolattica e parte un affinamento in grandi botti di rovere della durata di 18 mesi circa.

  • Contrada G - Passopisciaro

    Contrada G – Passopisciaro

    49,00  Availability: Disponibile

    La “Contrada Guardiola“ è un’antico appezzamento che si trova tra gli 800 e i 1000 metri di altezza, da cui si ottiene un vino molto profondo e complesso, dove primeggia una forte e ampia componente di frutta a bacca rossa.
    Il “Contrada G“ si mostra in una veste color rosso rubino con riflessi violacei.
    Il bouquet è molto complesso e sfaccettato, coinvolgendo intensi sentori fruttati di mirtilli, ciliegie, amarene e altri frutti rossi, associandoli a note di rosa canina e violetta, insieme a varie spezie ed erbe aromatiche; ben percepibili anche delicati ricordi balsamici e minerali.
    All’assaggio è un rosso di grande classe e di piacevole armonia, concentrato verso un sorso pieno e articolato, più che sulla struttura e la potenza aromatica, che sono in ogni caso notevoli.

    Il mosto viene fatto fermentare in vasche d’acciaio sui propri lieviti, per circa 15 giorni, con una leggera macerazione sulle bucce.
    Successivamente, avviene la svinatura, la fermentazione malolattica e parte un affinamento in grandi botti di rovere della durata di 18 mesi circa.
    Le vigne dalle quali proviene il vino hanno un’età superiore ai 70 anni.

  • Segnaposto

    Etna Rosso Contrada Monte San Nicolò – Cantine Nicosia

    15,40  Availability: Disponibile

    L’Etna Rosso “Monte San Nicolò“ di Tenute Nicosia è un Nerello Mascalese in purezza, proveniente dall’omonima contrada posta nel versante sudorientale dell’Etna a 550 metri sul livello del mare.
    La direzione intrapresa nel “Contrada Monte San Nicolò“ è quella di un Etna Rosso dal profilo classico, comprendente i tipici toni fruttati e liquorosi del Nerello Mascalese, ma sottostando ad un equilibrio e ad una semplicità di beva notevole.
    Morbido e di medio corpo, si arricchisce di timidi sentori minerali e fantastici ritorni erbacei, invogliati da una brillante acidità.
    Nel calice è di colore rosso rubino chiaro.
    All’olfatto svela sensazioni di ribes, lampone e ciliegia sotto spirito, in accompagnamento a leggeri richiami di legno e spezie dolci.
    Al palato è caldo, abbastanza rotondo e fruttato, eccellentemente bilanciato, tra una composizione tannica sottile e ben levigata e un’acidità entusiasmante.

    Tenute Nicosia segue i principi dell’agricoltura biologica.
    La vinificazione avviene a freddo a temperatura controllata per 10-15 giorni, dopodiché il 50% del vino matura per 5-6 mesi in barrique e per 3-4 mesi in botte grande.
    Dopo 6 mesi di affinamento in bottiglia, il vino è pronto per essere commercializzato.

  • Etna Rosso Passorosso - Passopisciaro

    Etna Rosso Passorosso – Passopisciaro

    23,00  Availability: Disponibile

    L’Etna Rosso “Passorosso“ è un Nerello Mascalese in purezza simbolo dell’elegante e ricco terroir dell’Etna.
    Nel bicchiere appare di colore rosso rubino con sfumature granate.
    Ampie e variegate le sensazioni olfattive, soffermandosi principalmente su piccoli frutti di bosco, ma lasciando spazio anche a sentori terrosi, di pelle, arancia rossa e spezie varie.
    All’assaggio è morbido e molto elegante, caratterizzato da una buona trama tannica e una stupenda sapidità, a rinfrescare una beva assai rotonda e calda.
    Nerello Mascalese dal gusto pungente e articolato, in grado di esprimersi al meglio con il passare degli anni.

    Proveniente da vigne che hanno dai 70 ai 100 anni di età, ad un’altitudine che oscilla dai 500 ai 1000 metri d’altezza, a seconda della contrada.
    La vinificazione avviene in acciaio per circa 15 giorni, successivamente vengono svolte la fermentazione malolattica e l’affinamento della durata di 18 mesi in grandi botti di rovere.

Carrello chiudi
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.