Enoteca Galvani

  • Aglianico - Terredora di Paolo

    Aglianico – Terredora di Paolo

    10,60  Availability: Disponibile

    Aglianico dal bouquet semplice ed essenziale, fortemente fruttato su note di amarena, ciliegia e qualche richiamo erbaceo, di timo e artemisia.
    All’assaggio è morbido e armonico, di medio corpo, con un retrogusto intenso di amarena.

    Questo aglianico matura per qualche mese in acciaio.

  • Barbaresco - Castello di Neive

    Barbaresco – Castello di Neive

    32,70  Availability: Disponibile

    L’eccezionale Barbaresco di Castello di Neive è uno dei simboli della denominazione, un rosso di estrema finezza e intensità, che segue i tratti del Barbaresco tradizionale, sin dalla sua invitante colorazione rosso granata.
    Al naso si distingue per la straordinaria varietà aromatica, tra fragranze di frutti di bosco, viole appassite, spezie, note terrose, balsamiche e sfumature boisé.
    In bocca spiccano eleganza, complessità ed equilibrio, interagendo con tannini setosi e delicati e una bella freschezza, caratteristiche utili a garantire un’invidiabile scorrevolezza del sorso.
    La chiusura è molto lunga e rinfrescante.

    Matura per 12 mesi in grandi botti di rovere e successivamente per alcuni mesi in bottiglia.

  • Aloxe Corton Rouge Le Chaillots - Domaine Xavier Durand

    Aloxe Corton Rouge Le Chaillots – Domaine Xavier Durand

    67,50  Availability: Disponibile

    L’Aloxe Corton Rouge di Xavier Durand è un Pinot Nero morbido ed equilibrato, di grande carattere e bevibilità.
    Dal profilo aromatico ricco e delicato, diretto verso sentori di frutti di bosco, che si accoppiano a fini ricordi speziati.
    All’assaggio è strutturato, rotondo e vigoroso, supportato da tannini gradevoli e vellutati.

    La macerazione avviene a contatto con le bucce per 15-18 giorni, successivamente effettua la fermentazione alcolica spontanea in acciaio e la malolattica in legno.
    Affina per 16 mesi in botti di legno, per il 25% nuove.
    L’Aloxe Corton non subisce alcuna filtrazione.

  • Aloxe Corton Les Brunettes - Domaine Dubois Bernard et Fils

    Aloxe Corton Les Brunettes – Domaine Dubois Bernard et Fils

    66,00  Availability: Disponibile

    In Borgogna, nella parte più meridionale della Cote d’Or, precisamente nella Cote de Beaune hanno sempre suscitato maggior interesse gli Chardonnay, ma certi Pinot Noir non hanno nulla da invidiare alla più blasonata Cote de Nuits.
    Uno di questi è il Pinot Noir di Aloxe-Corton, un villaggio posto tra la Cote de Nuits e la Cote des Beaune, dove si trova il magnifico vigneto Grand Cru di Corton, luogo dove il Pinot Noir è pieno, intenso, ricco di aromi varietali e di una bella e rinfrescante mineralità.
    Al calice è di un rosso granato scuro e compatto, l’olfatto sboccia su potenti ed articolate note di piccoli frutti rossi, spezie dolci ed erbe aromatiche, ma dà il meglio di sé solo dopo qualche anno di invecchiamento.
    In bocca, un’acidità risoluta e vibrante attraversa un gusto rotondo e pieno, regolato da una sottile ed avvolgente trama tannica.

    Le vigne hanno un’età superiore agli 80 anni e crescono su suoli ricchi di argilla e calcaree, che danno al vino profondità e struttura.
    Dopo la vendemmia manuale, le uve vengono macerate a freddo per 4 o 5 giorni.
    Al termine, il mosto viene fatto fermentare spontaneamente e messo in barrique, per il 25% nuove, per un periodo di 12 mesi circa.

  • 2nd Pez Saint-Estèphe - Chateau de Pez

    2nd Pez Saint-Estèphe – Chateau de Pez

    31,20  Availability: Disponibile

    Bordeaux morbido, moderno e gioviale, dalla beva agile e semplice.
    Al naso esprime sentori di violetta, peonia e piccoli frutti rossi, guarnito da delicati richiami di liquirizia e tabacco.
    All’assaggio è succoso, complesso e di grande freschezza, avvolto da tannini setosi e carezzevoli.

    La vinificazione avviene sia in legno (al 70%) che in acciaio inox (al 30%) a temperatura controllata.
    In seguito, si effettuano la fermentazione malolattica e un affinamento in barrique di 12 mesi.

  • Montepulciano d'Abruzzo Liberamente - Centorame

    Montepulciano d’Abruzzo Liberamente – Centorame

    13,80  Availability: Disponibile

    La cantina “Centorame“ di Lamberto Vannucci, è una realtà familiare del comune di Atri che adotta diverse metodologie per lavorare i vitigni autoctoni abruzzesi.
    La loro linea “Liberamente“ ricorre ad un processo di fermentazione spontanea e ad un basso contenuto di solfiti aggiunti, temi che prendono in considerazione i vini naturali.
    Questo è il loro Montepulciano d’Abruzzo, un rosso schietto, vivace e mediamente corposo, dal frutto carico e gustoso.
    Il bouquet è su esuberanti profumi di frutti rossi, ciliegia, marasche candite, fiori appassiti e prugne sciroppate.
    Al palato ha un sapore sincero ed immediato, succoso e principalmente fruttato, abbastanza morbido, fresco e ben cesellato da un tannino vigoroso, ma mai aggressivo.

    Il Montepulciano d’Abruzzo “Liberamente“ proviene da un unico vigneto di un’estensione di mezzo ettaro, a 200 metri di altitudine, su terreno franco argilloso di medio impasto.
    Le uve vengono raccolte tardivamente e dopo una soffice pressatura, subiscono un’attenta macerazione di una durata di circa 25 giorni, con continue follature e délestage.
    Al termine, affina per 5 mesi in vasche d’acciaio.

  • Segnaposto

    Barolo Falletto – Bruno Giacosa

    235,00  Availability: Disponibile

    Bruno Giacosa è senza dubbio un’etichetta storica delle Langhe, un produttore che poggia le proprie idee sulla tradizione e la qualità, realizzando vini maestosi e di gran classe.
    Il Barolo è sicuramente il suo cavallo di battaglia, un vino dalle incredibili capacità evolutive, di colore rosso rubino tendente verso il granato.
    Lo spettro olfattivo è raffinato e potente, attorniato da una vasta gamma aromatica, ricca di profumi varietali di ciliegia, lampone, mora, rosa canina e viola, connessi con evidenti richiami erbacei, legnosi, di tartufo e spezie dolci.
    Al palato è un Barolo nobile, robusto e compatto, dotato di grande forza e di una pregevole e risoluta trama tannica.
    Un Barolo di affascinante personalità che si sviluppa continuamente nel bicchiere.

    Affina per 30 mesi in botti di rovere.

  • Segnaposto

    Pinot Nero Case Via – Fontodi

    42,50  Availability: Disponibile

    Fontodi è una storica cantina a conduzione biologica del Chianti Classico situata nel paese di Panzano, nel meraviglioso terroir della “Conca d’oro“, dove nascono le migliori espressioni di questa tipologia.
    Fontodi interpreta in maniera esemplare non solo il Sangiovese in differenti forme, ma anche varietà internazionali di grande prestigio, come l’elegantissimo e sfaccettato Pinot Nero.
    Il “Case Via“ è un Pinot Nero di grande personalità, ben più carico, compatto, e rotondo rispetto al Pinot Nero altoatesino o ai grandi classici della Borgogna, ne consegue un’espressione territoriale e atipica, avvolta in una trama tannica fitta e vellutata.
    All’esame visivo è di colore rosso rubino intenso e luminoso.
    Il bouquet olfattivo esplora principalmente i sentori terziari come il tabacco, la vaniglia, il cioccolato e la liquirizia, per poi fondersi con le note mentolate, di cuoio, lampone, ribes e susina.
    All’assaggio, ad un corpo rotondo e carnoso contrappone un tannino setoso e morbido e un’acidità netta e precisa.
    Termina con un finale di lunga e pregevole persistenza.

    Dopo una fermentazione spontanea con i lieviti indigeni e una macerazione in anfore di terracotta, matura per almeno 18 mesi in barriques di rovere francese.

  • Gevrey Chambertin Premier Cru Les Champeaux - Domaine Tortochot

    Gevrey Chambertin Premier Cru Les Champeaux – Domaine Tortochot

    169,00  Availability: Disponibile

    La famiglia Tortochot è un’antica famiglia di vigneron di Gevrey-Chambertin, luogo di origine di Bourgogne corposi, concentrati e ricchissimi, adatti a lunghissimi invecchiamenti in bottiglia.
    Il Domaine Tortochot approccia i Pinot Noir in maniera classica, rafforzando le caratteristiche dell’appellation, rinvigorendone sia la trama tannica sia la struttura.
    Il Premier Cru “Les Champeaux“ è uno Gevrey Chambertin sorprendentemente stratificato, selvaggio ed intenso, un Bourgogne solenne e profondo, capace negli anni di evolversi fino a raggiungere una sbalorditiva composizione aromatica.
    La trama olfattiva è segnata da energiche e finissime note di frutti rossi, mora, prugna, mirtillo e violetta, affiancate da sensazioni terrose, di tabacco, pepe nero, cacao e vaniglia.
    L’impatto gustativo è meravigliosamente pieno, vellutato e dinamico, avvolto da un tannino setoso, fine e seducente e da un notevole grado di acidità.

    I vigneti del Domaine Tortochot seguono i principi dell’agricoltura biologica e gli unici concimi dati al terreno sono preparati biodinamici.
    La fermentazione è spontanea e dopo una macerazione di 4-5 giorni, si ha la svinatura e il passaggio in barrique nuove di rovere per 15-18 mesi.

  • Nuits Saint Georges Premier Cru - Regnard

    Nuits Saint Georges Premier Cru – Regnard

    128,50  Availability: Disponibile

    Le cuvée che hanno reso celebre la Domaine Régnard del Baron Patrick de Ladoucette a livello internazionale sono indiscutibilmente le diverse varianti di Chablis, ma anche i Pinot Noir esprimono i classici tratti distintivi della famosa Maison di Beaune.
    La stoffa, l’eleganza e la strabiliante ricchezza espressiva del loro “Nuits Saint Georges Premier Cru“ è possibile riscontrarla all’uscita immediata sul mercato, ma sono gli anni di riposo in bottiglia che ne approfondiscono il carattere energico e aristocratico di un Pinot Noir superlativo.
    All’olfatto svela dettagliati e stratificati profumi di frutti di bosco e spezie, riversandosi sia su note di vaniglia, cuoio, pepe e liquirizia, sia su sensazioni fumé e di sottobosco.
    Il gusto è rotondo, corposo ed avvolgente, asciugato da una trama tannica vellutata e carezzevole.
    Il retrogusto è lungo e speziato.

    La vinificazione avviene in vasche d’acciaio inox, dopodiché affina per oltre 12 mesi in botti di rovere francese e per diversi mesi in bottiglia, prima di uscire sul mercato.

  • Rosso Toscana IGT Romitorio - Castello di Romitorio

    Rosso Toscana IGT Romitorio – Castello di Romitorio

    21,50  Availability: Disponibile

    Castello di Romitorio è un esempio da prendere in considerazione, quando si vuole dare un’identità marcata ad una tipologia di vini con tradizione plurisecolare come quelli di Montalcino, Sandro Chia, noto artista transavanguardista, acquisì la fortezza nel 1984 e comprese in breve tempo l’importanza di differenziarsi avvalendosi delle proprie opere artistiche per contraddistinguere le proprie etichette.
    Sarà il figlio Filippo a rinnovarne lo stile, giocando su un’eleganza e una personalità immediatamente riconoscibili.
    Il “Romitorio“ è il loro Super Tuscan a base di Petit Verdot e Syrah, proveniente dai possedimenti in Maremma, un rosso robusto, muscoloso ed avvolgente proprio come il toro ritratto in etichetta.
    Nel calice compare in un rosso rubino scuro, sfumato da riflessi purpurei.
    All’olfatto preme su potenti e concentrati toni di viola, prugna, mirtillo e mora, sfiorati da sentori terziari di vaniglia e cacao.
    Il sapore è caldo, rotondo e succoso, voluminoso e ben bilanciato tra durezze e morbidezze, ma di struttura tannica fitta, avvolgente e lievemente ruvida in fase giovanile, con l’invecchiamento si ammorbidisce spingendosi su una maggior complessità e su una ragguardevole persistenza.

    La vinificazione avviene in tini d’acciaio, dopodiché affina per diversi mesi in cemento e botti di rovere.
    Termina il periodo di invecchiamento dopo alcuni mesi in bottiglia.

  • Bolgheri Rosso Superiore Le Gonnare - Fabio Motta

    Bolgheri Rosso Superiore Le Gonnare – Fabio Motta

    46,50  Availability: Disponibile

    Il Bolgheri Superiore “Le Gonnare“ di Fabio Motta è un eccezionale ed insolito mix tra Merlot e Syrah, la struttura morbida, importante ed elegante del Merlot unita ad una trama tannica setosa e compatta, si lega magnificamente con l’animo intrepido e speziato dello Syrah, raggiungendo un’eleganza degna di nota.
    Nel calice si ritrova un Bolgheri di color rosso rubino intenso e consistente.
    Al naso si incontrano nitide fragranze di violetta, mora e ciliegia, in sintonia con ritorni di caffè, tabacco e pepe, intrigante anche l’apporto delle erbe officinali a ritoccare un bouquet già ricco, armonico e sfaccettato.
    L’ingresso al palato è caldo, pieno e vellutato, teso verso deliziosi aromi di frutti neri e rossi, mentre un corretto grado di acidità regola una chiusura pulita, sapida e delicatamente speziata.

    Le “Gonnare“ matura per 18 mesi in barrique di rovere francese, di cui 1/3 nuove e per 12 mesi in bottiglia, prima di uscire sul mercato.

  • Terre Alte - Livio Felluga

    Terre Alte – Livio Felluga

    68,50  Availability: Disponibile

    Il “Terre Alte“ è il fiore all’occhiello di Livio Felluga, uno dei vini più celebri e premiati del Friuli.
    Un bianco che nasce dall’unione di Sauvignon Blanc, Pinot Bianco e Friulano, in una delle denominazioni in cui la “Ponca“, terreno che alterna strati di marne e arenarie, dà un carattere unico e di indiscutibile valore.
    All’esame visivo si mostra di colore giallo paglierino intenso e brillante.
    All’olfatto impressiona per la sbalorditiva forza e ricchezza olfattiva, spaziando da fragranze di agrumi e frutta gialla, a sentori di mango, papaya e pesca bianca, fino ad arrivare a delicati sentori di salvia, basilico e macchia mediterranea, non da sottovalutare una forte presenza di spezie, dove si riconoscono pepe bianco e zenzero.
    All’assaggio è caldo, molto strutturato e potente, basando i suoi principi su un sorso elegante, cremoso e avvolgente, in perfetta sintonia con una eccezionale sapidità, che ne prolunga vistosamente la persistenza.
    L’importante struttura e il lungo affinamento attribuiscono ottime capacità evolutive.

    La vinificazione avviene in recipienti di acciaio inox, successivamente il vino viene travasato in botti di rovere, dove completa la fermentazione alcolica e svolge quella malolattica.
    A questo punto, il Pinot Bianco e il Sauvignon maturano in serbatoi di acciaio inox, mentre il Friulano affina in piccole botti di rovere.
    Dopo 10 mesi il vino viene assemblato e imbottigliato, ma serve un ulteriore periodo di altri 9 mesi, prima che il vino sia pronto per essere bevuto.

  • Morey Saint Denis - Aurélien Verdet

    Morey Saint Denis – Aurélien Verdet

    102,00  Availability: Disponibile

    I Bourgogne dell’appellation di Morey Saint Denis non hanno mai avuto il riscontro mediatico delle più blasonate denominazioni confinanti di Gevrey Chambertin o Chambolle Musigny, tuttavia il carisma e la favolosa e inebriante composizione aromatica espressa dai suoi Pinot Noir l’hanno, con il passare del tempo, inserito tra le aree più interessanti della Cote de Nuits.
    Un vigneron che ben interpreta le varie tipologie di Bourgogne è Aurelien Verdet, viticoltore di grande tenacia e talento, focalizzato su un approccio artigianale e biologico, senza sottostare ad alcun regolamento, ma esponendo le proprie idee e i propri metodi di lavorazione.
    Il suo Morey Saint Denis è un Pinot Noir ricco, incisivo e dal frutto pieno e consistente, mosso da una spiccata ed esuberante trama salina.
    All’olfatto, fantastici profumi di ciliegia, fragola e amarena sono arricchiti da vellutate suggestioni terrose e terziarie.
    Il sorso è gustoso e affascinante, perennemente armonico e sorprendentemente facile e suadente.

    L’azienda lavora in biologico, ma non possiede alcun certificato e il quantitativo di solfiti è molto basso, non superando mai i 60/80 mg/L.
    Il vino matura in botti di quercia della Bourgogne con legni del Tronçais e del Vosgi, per un periodo totale di 12 mesi.
    Ha bisogno di qualche anno di invecchiamento per esprimere tutte le sue potenzialità.

  • Pinot Noir Marlborough - Cloudy Bay

    Pinot Noir Marlborough – Cloudy Bay

    38,70  Availability: Disponibile

    La regione di Marlborough in Nuova Zelanda è uno dei terroir più fertili e intriganti dell’emisfero australe, la fantastica freschezza ed eleganza esposta dai suoi vini l’hanno immediatamente contrassegnata come area di grande pregio per alcune varietà internazionali, come il Sauvignon Blanc, lo Chardonnay e non per ultimo il magnifico Pinot Nero.
    Cloudy Bay leviga le durezze e ne smussa i tratti, ottenendo il giusto compromesso tra lo stile morbido, tipico dei rossi del Nuovo Mondo, con l’essenza del terroir di Marlborough.
    Il risultato è un Pinot Noir pulito e suadente, dalla trama aromatica fine e delicata, temprata da un’acidità deliziosa e vivace.
    Nel calice è di colore rosso rubino chiaro e luminoso.
    Al naso restituisce nette e garbate note di ciliegia, mora e mirtillo, congiunte a vellutate sensazioni balsamiche, di vaniglia, pepe e tabacco.
    Il sorso è guidato da una sublime freschezza lungo una beva avvolgente, raffinata ed armonica, accarezzata sul finale da una suggestiva componente speziata.

    Le uve provengono da una sottozona della regione di Marlborough, la valle del Wairau.
    La fermentazione avviene in vasche d’acciaio inox, successivamente matura per almeno 12 mesi in botti di rovere francese.

  • Nuits Saint Georges - Aurélien Verdet

    Nuits Saint Georges – Aurélien Verdet

    95,60  Availability: Esaurito

    Un vigneron che ben interpreta le varie tipologie di Bourgogne è Aurelien Verdet, viticoltore di grande tenacia e talento, focalizzato su un approccio artigianale e biologico, senza sottostare ad alcun regolamento, ma esponendo le proprie idee e i propri metodi di lavorazione.
    Il suo Nuits Saint Georges è un Pinot Noir estroso ed energico, carnoso nel frutto e di buona struttura e complessità gustativa.
    L’impronta olfattiva si distende su stuzzicanti note di frutti rossi, intervallate da sottili sensazioni terrose, di cuoio, pepe, tabacco e cioccolato.
    Il gusto si dispiega su un sorso caldo, vigoroso e di buona profondità, orchestrato da un’elevata ed estasiante acidità, che mira a rafforzare l’eccellente componente fruttata.

    L’azienda lavora in biologico, ma non possiede alcun certificato e il quantitativo di solfiti è molto basso, non superando mai i 60/80 mg/L.
    Il vino matura in botti di quercia della Bourgogne con legni del Tronçais e del Vosgi.

    Visualizza
  • Monferrato Rosso Pin - La Spinetta

    Monferrato Rosso Pin – La Spinetta

    31,90  Availability: Disponibile

    La Spinetta di Giorgio Rivetti è una realtà solida e moderna, che infonde nei propri vini un gusto morbido, profondo e di straordinaria eleganza e armonia.
    Il suo Monferrato Rosso “Pin“ mette in risalto le due varietà più rappresentative del Piemonte, Il Nebbiolo e la Barbera, ponendole sotto un quadro classico, ma immediatamente riconoscibile, incentrato su un sorso vellutato, elegante ed incredibilmente gustoso.
    All’olfatto prevalgono le note della Barbera, come la prugna e la frutta rossa sotto spirito, in accompagnamento a suadenti sensazioni floreali e speziate.
    Al contrario, il primo impatto all’assaggio lo si deve all’austerità e al calore del Nebbiolo, controbilanciato da una struttura media e da un grado di acidità elevato, che sollecita adeguatamente il palato.
    Sono le note di boisé e una fitta e ben levigata trama tannica a concludere la beva.

    La macerazione e la fermentazione alcolica avvengono in vasche a temperatura controllata per un periodo medio di 14-15 giorni.
    In seguito, viene svolta la fermentazione malolattica in botti di rovere francese di secondo e terzo passaggio, a cui segue un periodo di invecchiamento negli stessi contenitori di 12 mesi.
    Al termine, riposa per circa 6 mesi in bottiglia, prima di essere commercializzato.
    La produzione annuale si assesta sulle 8000 bottiglie all’anno.

  • Barbera d'Asti - Cantina del Pino

    Barbera d’Asti – Cantina del Pino

    15,50  Availability: Disponibile

    Gustosa ed incredibilmente fresca e facile l’interpretazione della Barbera d’Asti di Cantina del Pino, un sorso secco, tagliente e di instancabile bevibilità, asciugato da una vellutata ed insolita trama tannica.
    Frutti neri e ciliegia dominano la composizione olfattiva e gustativa, suggerendo a delicatissime sensazioni legnose e speziate.
    Un’elevata acidità ed un’atipica struttura accompagnano ad una conclusione armonica, dominata da un frutto intenso e di lunga persistenza.

    Le uve provengono dalla vigna “Bricco Gallinaccia“ di circa 3 ettari e il vino affina per 6 mesi in vasche d’acciaio e per qualche mese in bottiglia, prima di essere commercializzato.

  • SP68 Bianco - Arianna Occhipinti

    SP68 Bianco – Arianna Occhipinti

    16,50  Availability: Esaurito

    Il “Bianco SP68“ è un vino prodotto con metodi artigianali e biodinamici, di estrema purezza e naturalità, che prende il suo nome dalla strada provinciale, che bisogna percorrere per spostarsi dalle vigne alla cantina.
    Arianna Occhipinti non la considera solo una strada o un sentiero, ma un vero e proprio raccordo e viaggio infinito che unisce la passione degli uomini con l’uva, in un risultato di prezioso valore.
    Il “Bianco SP68“ è un vino non filtrato di colore giallo paglierino brillante, dalla personalità espansiva e gentile, capace di esprimere delicate fragranze di fiori bianchi, pesche e agrumi, con qualche accenno erbaceo.
    All’assaggio è facile e diretto, segnato da una lunga nota minerale, a richiamare la freschezza del mare.

    Il vino svolge la pigiadiraspatura, la macerazione sulle bucce e la fermentazione spontanea in tini di cemento, per 12 giorni con rimontaggi e follature giornaliere.
    Al termine, continua l’affinamento negli stessi contenitori per 6 mesi e successivamente in bottiglia per 1 mese.
    Il contenuto di solforosa è sui 40 mg/L.

    Visualizza
  • Metodo Classico Brut - Funaro

    Metodo Classico Brut – Funaro

    19,90  Availability: Disponibile

    Metodo Classico siciliano biologico dal colore giallo paglierino con riflessi verdolini, si mostra in un perlage molto fine e persistente, coronato da una spuma fine ed elegante.
    Ampio il bouquet, contenente delicate fragranze di lieviti e crosta di pane, abbinate a rinfrescanti sensazioni agrumate e di frutta a polpa bianca.
    In bocca è equilibrato, facile e pulito, guidato da una lunga e accattivante mineralità, a rinfrescare una beva già agile e scorrevole.
    Finale dal retrogusto acidulo.

    Funaro coltiva le proprie vigne seguendo i principi dell’agricoltura biologica.
    Dopo un’attenta selezione delle uve, queste vengono pigiate delicatamente e vinificate in vasi vinari di acciaio a circa 15°C. A fine fermentazione, la maturazione prosegue sui lieviti per 24 mesi.

  • Metodo Classico Almerita Brut - 'Tenuta Regaleali' Tasca d'Almerita

    Metodo Classico Almerita Brut – ‘Tenuta Regaleali’ Tasca d’Almerita

    24,40  Availability: Disponibile

    L’Almerita Brut è un metodo classico di colore giallo dorato, con perlage fine e continuo.
    Possiede un profilo olfattivo complesso e ricco di fragranze di frutta a polpa bianca, agrumi e lieviti, in sottofondo si notano anche delicate sensazioni floreali e di crosta di pane.
    Si presenta con un sorso pieno, rotondo e deciso, di grande struttura e consistenza, bilanciata da una piacevole sapidità e freschezza.
    Spumante che per corpo e ricchezza gustativa si abbina perfettamente a primi e secondi piatti a base di pesce.

    La fermentazione alcolica avviene a temperatura controllata, successivamente rifermenta in bottiglia a contatto con i lieviti per 24 mesi.

  • Trento Doc Brut Millesimato - Altemasi

    Trento Doc Brut Millesimato – Altemasi

    16,49  Availability: Esaurito

    Il Trento Doc Brut di Altemasi è un Metodo Classico di strepitosa finezza e persistenza, prodotto intorno alle Colline di Trento, la Valle dei Laghi e l’Altopiano di Brentonico, ad altezze variabili tra i 450 e i 600 metri di altitudine.
    Al calice veste un elegante giallo paglierino acceso e luminoso, ornato da sfumature verdognole.
    Il bouquet intenso e fine riflette le evidenti note fruttate dello Chardonnay, in colaborazione con sottili sensazioni minerali e di crosta di pane.
    All’assaggio è morbido, delizioso e dinamico, orientato su una freschezza e una mineralità veramente tenace ed invitante; mentre la conclusione è su garbati toni agrumati e salini.

    Il Trento Doc Brut di Altemasi fermenta sia in vasche d’acciaio che in barrique, successivamente affina per almeno 30-36 mesi sui lieviti in bottiglia.
    Il suo dosaggio zuccherino è di 6,5 g/L, con leggere variazioni a seconda dell’annata.

    Visualizza
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico '2005' Brut - Finigeto

    Oltrepò Pavese Metodo Classico ‘2005’ Brut – Finigeto

    19,00  Availability: Disponibile

    Il “2005“ di Finigeto è un Pinot Nero Metodo Classico dell’Oltrepò Pavese di meravigliosa eleganza e freschezza, uno spumante suadente e carico di aromi, che lambisce il palato con un tocco delicato e armonico.
    Nel calice è di colore giallo paglierino intenso, rifinito da un perlage di grande finezza e persistenza.
    All’olfatto deliziosi sentori di fiori bianchi e frutti rossi vengono accarezzati da sottili sensazioni minerali e di crosta di pane.
    All’assaggio conquista immediatamente grazie alla sua piacevole aromaticità e la sua vibrante freschezza, terminando con richiami minerali e ammandorlati.

    La prima fermentazione avviene in vasche d’acciaio a temperature mai superiori ai 16 °C.
    In seguito, riposa fino alla primavera successiva quando viene messo in bottiglia con la liqueur de tirage per lo svolgimento della seconda fermentazione.
    Ultimata la seconda parte del processo, si ha l’affinamento in bottiglia sulle fecce fini per almeno 24 mesi.
    Il dosaggio zuccherino è compreso tra i 6 e gli 8 g/L.

  • Mas De Daumas Gassac Rouge - Mas de Daumas Gassac

    Mas De Daumas Gassac Rouge – Mas de Daumas Gassac

    67,70  Availability: Disponibile

    Il Mas de Daumas Gassac Rouge è una delle eccellenze della regione Languedoc, splendido blend energico e dinamico, dagli aromi molto complessi e articolati.
    Alla vista si presenta di colore rosso rubino intenso con sfumature porpora.
    Bouquet ampio e fruttato, che suggerisce eleganti fragranze di frutti neri, come prugne, more e mirtilli, con in sottofondo caratteristici sentori balsamici, terrosi ed erbacei.
    All’assaggio impone un’ottima struttura e una bella complessità aromatica, assistita da una trama tannica morbida e fitta e da un’acidità viva e rinfrescante.
    Finale che si distende su equilibrate e persistenti note fruttate.

    La vinificazione è tradizionale, mentre l’affinamento dura dai 12 ai 15 mesi in botti di rovere.
    Non viene eseguita alcuna filtrazione.
    Il Mas de Daumas Gassac Rouge proviene da viti molto vecchie, caratterizzate da basse rese, per questo motivo i vini resistono all’invecchiamento come pochi altri.

  • Sauvignon Blanc Marlborough Te Koko - Cloudy Bay

    Sauvignon Blanc Marlborough Te Koko – Cloudy Bay

    55,80  Availability: Esaurito

    La regione di Marlborough in Nuova Zelanda è uno dei terroir più fertili e intriganti dell’emisfero australe, la fantastica freschezza ed eleganza esposta dai suoi vini l’hanno immediatamente contrassegnata come area di grande pregio per alcune varietà internazionali, tra esse la più apprezzata e richiesta è il Sauvignon Blanc.
    Nella sua etichetta classica, Cloudy Bay propone un Sauvignon Blanc agile e fruttato, giocato su una sapidità lodevole; invece con il “Te Koko“, Cloudy Bay ridisegna la sua trama aromatica, approfondendola e arricchendola notevolmente, facendo virare il sorso verso una linea decisamente più morbida e articolata, di grande corpo e lunghissima persistenza.
    All’esame visivo appare in un giallo dorato carico e luminoso.
    I profumi sono ampi, concentrati e carnosi, toni di albicocca, agrumi e frutta tropicale vengono avvolti da rotonde note di burro, vaniglia, miele e frutta secca.
    Al palato conserva e amplifica l’eccellente profondità mostrata all’olfatto, accompagnandola ad una struttura morbida e robusta, contrastata da una splendida traccia salina, che conduce ad un finale di lunghissima persistenza.

    La fermentazione avviene spontaneamente in barrique di rovere francese, con soli lieviti indigeni.
    Dopodiché matura in barrique per 12 mesi, dove svolge in maniera parziale anche la fermentazione malolattica.
    Al termine, riposa per qualche mese in bottiglia, prima di essere commercializzato.

    Visualizza
  • Pinot Gris Les Princes Abbés - Domaines Schlumberger

    Pinot Gris Les Princes Abbés – Domaines Schlumberger

    22,90  Availability: Disponibile

    Pinot Grigio alsaziano dallo stile ricco e fresco, propenso verso intensi profumi di frutta a polpa bianca, mela e fiori bianchi.
    Armonico e succoso al palato, supportato da una spiccata freschezza e da una lunga e tesa mineralità.

    Matura sulle fecce fini per circa 8 mesi, prima di essere immesso in commercio.

  • Nuits Saint Georges Rouge Premier Cru Clos des Perrières - Domaine Guy & Yvan Dufouleur

    Nuits Saint Georges Rouge Premier Cru Clos des Perrières – Domaine Guy & Yvan Dufouleur

    119,50  Availability: Esaurito

    Pinot Noir della Borgogna di notevole qualità e complessità, più adatto all’invecchiamento che al consumo da giovane.
    Guy & Yvan Dufouleur hanno pensato a questo Pinot Nero come un rosso dinamico, che sviluppa con il tempo una sempre più ampia e fine gamma aromatica, oltre che una bella morbidezza.
    Il bouquet offre una potente ed estesa varietà aromatica, contenente profumi di ciliegie, more, ribes nero e fragole, attorniate da tracce balsamiche, di cuoio e liquirizia.
    Al palato è un vino denso, schietto, intenso e deciso, medio in tutte le caratteristiche, quindi garantendo un certo equilibrio, dato dal prezioso rapporto tra acidità e tannino.
    Infine, una fine e vellutata trama tannica, precede una chiusura lunga e speziata.

    “Nuits Saint Georges“ Rouge svolge la fermentazione malolattica in barriques e poi affina per 12 mesi in barriques, di cui 1/3 nuove e per ulteriori 3 mesi in vasche di acciaio inox.
    A cui segue una leggera filtrazione prima dell’imbottigliamento per migliorare la brillantezza del vino.

    Visualizza
  • Cote de Nuits Villages Le Vaucrain Rouge - Domaine Xavier Durand

    Cote de Nuits Villages Le Vaucrain Rouge – Domaine Xavier Durand

    49,50  Availability: Disponibile

    Il Cotes de Nuits di Xavier Durand è un Pinot Nero della Borgogna, fresco e moderno, dal gusto elegante e corposo.
    All’olfatto evoca decise e raffinate note di frutti rossi, more e mirtilli, attorniate da modeste e delicate sensazioni balsamiche e di spezie dolci.
    Pinot Nero di sublime bevibilità, dal sapore morbido, fine e persistente, sospinto da un’accattivante acidità.

    La macerazione avviene a contatto con le bucce per 15-18 giorni, successivamente effettua la fermentazione alcolica spontanea in acciaio e la malolattica in legno.
    Affina per 16 mesi in botti di legno, per il 15% nuove.
    Il Cotes de Nuits-Villages non subisce alcuna filtrazione.

  • Sancerre Grande Cuvée Comte Lafond - Baron de Ladoucette

    Sancerre Grande Cuvée Comte Lafond – Baron de Ladoucette

    44,50  Availability: Disponibile

    Il Sancerre “Grande Cuvée“ Comte Lafond è un Sauvignon Blanc della zona centrale della Valle della Loira, che si colloca tra le interpretazioni più ricche ed espressive della denominazione.
    All’esame visivo manifesta un colore giallo dorato pallido e brillante.
    All’olfatto sprigiona tipici e intensi profumi di fiori bianchi, agrumi e frutta a polpa gialla, seguiti da delicate sensazioni minerali.
    Sancerre dal profilo gustativo rotondo, aromatico ed elegante, propenso verso un gusto succoso e corpulento, che si avvicenda con una encomiabile freschezza e una notevole mineralità.

    Il Sancerre “Grande Cuvée“ viene selezionato solo dalle migliori uve dei possedimenti del Baron de Ladoucette.
    Il processo produttivo dura oltre due anni, di cui 24 mesi circa di affinamento sui propri lieviti in tini d’acciaio, a cui segue un ulteriore periodo di qualche mese in bottiglia.

  • Chateauneuf du Pape Rouge - Clos Saint Jean

    Chateauneuf du Pape Rouge – Clos Saint Jean

    63,50  Availability: Disponibile

    Il Domaine Clos Saint Jean è una delle realtà più conosciute e rinomate della denominazione, mostrando un’altra faccia della Valle del Rodano, decisamente robusta e raffinata.
    Al calice è avvolto in un manto color rosso rubino intenso.
    Il bouquet è ampio e ricercato, con prevalenza di sentori di frutti rossi maturi, prugne, more e viola; ben percepibili anche le fragranze di spezie, cuoio e sottobosco.
    All’assaggio ha un impatto caldo, corposo e potente, equilibrato da una bella morbidezza e da una setosa trama tannica.
    Chiusura lunga e finemente speziata.

    Il Domaine Clos Saint Jean è una cantina molto attenta a mantenere invariata la purezza e l’integrità del terroir, per questa ragione il vino non viene filtrato e le rese sono molto basse.
    La vinificazione viene svolta in tini di cemento a temperatura controllata, con una macerazione molto lunga.
    In seguito, affina per diversi mesi in botti di rovere.
    Un vino da degustare con almeno qualche anno sulle spalle.

  • Malbec - Altos Las Hormigas

    Malbec – Altos Las Hormigas

    14,90  Availability: Disponibile

    Il Malbec di Altos Las Hormigas è un rosso argentino che illustra in modo netto e deciso i classici sentori varietali del Malbec, attraverso un sorso gradevole, giovane, scorrevole e un colore rosso rubino acceso, con nuances violacee.
    All’olfatto emergono fragranze di prugne, susine, fragole e vari frutti rossi, seguite da lontani sensazioni mentolate.
    Gli stessi sentori vengono confermati e intensificati al palato, accennando un tannino morbido e vellutato, in abbinamento con una considerevole freschezza.

    La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox protraendosi per circa 10 giorni.
    In seguito il vino affina per un minimo di 9 mesi in cemento vetrificato.

  • Chablis Grand Regnard - Regnard

    Chablis Grand Regnard – Regnard

    41,50  Availability: Disponibile

    Lo Chablis “Grand Regnard“ è un bianco del nord della Borgogna elegante e di classe, capace di unire la spiccata mineralità del terroir, con la complessità e la finezza dello Chardonnay.
    Nel bicchiere veste un’attraente color giallo paglierino intenso con riflessi dorati.
    All’olfatto, inizialmente propone intense note di fiori bianchi, per poi virare su profumi di agrumi e frutta gialla, sostenute da leggere sensazioni minerali ed erbacee.
    Al palato è uno Chablis strutturato e armonico, incentrato su un’intensa gamma aromatica, accompagnata da un’esuberante sapidità.

    Sosta per alcuni mesi sulle fecce fini in acciaio.
    Periodo che gli consente di evolversi negli anni.

  • Savigny Les Beaune Clos des Guettes Premier Cru - Domaine Dubois Bernard et Fils

    Savigny Les Beaune Clos des Guettes Premier Cru – Domaine Dubois Bernard et Fils

    58,00  Availability: Disponibile

    In Borgogna, nella parte più meridionale della Cote d’Or, precisamente nella Cote de Beaune hanno sempre suscitato maggior interesse gli Chardonnay, ma certi Pinot Noir non hanno nulla da invidiare alla più blasonata Cote de Nuits.
    Uno di questi casi è il “Savigny Les Beaune Clos des Guettes“, un Pinot Noir fine, leggero, ma dalla spiccata concentrazione e complessità aromatica.
    Al naso, intensi e tipici profumi di amarena, fragola e ciliegia e frutta a bacca nera si mischiano a lievissimi rimandi terrosi e speziati.
    Al palato è un Pinot Noir dall’entusiasmante acidità e freschezza, morbido e vellutato nel corpo e nel tannino e meravigliosamente armonico nel sorso.
    Il “Savigny Les Beaune Clos des Guettes“ è un Pinot Noir dalle eccellenti doti evolutive, in grado di reggere tranquillamente anche per invecchiamenti ventennali.

    Le vigne di questo Pinot Noir Premier Cru, vecchie di 40 anni, crescono su suoli ricchi di argilla e
    calcaree, che danno al vino profondità e struttura.
    Dopo la vendemmia manuale, le uve vengono macerate a freddo per 4 o 5 giorni.
    Al termine, il mosto viene pressato e messo in barrique, per il 25% nuove, dove fermenta e affina per 12 mesi.

  • Sake Furinbizan Junmai - Shichiken

    Sake Furinbizan Junmai – Shichiken

    30,50  Availability: Esaurito

    Il Sake della tipologia Junmai viene prodotto senza aggiunta di alcol, che deriva esclusivamente dalla fermentazione naturale del riso. Inoltre, non ha come obiettivo quello di sprigionare un’elevata aromaticità, ma di esaltare la sua personalità e il suo sapore.
    Il nome “Furinbizan“ è dovuto alla bellezza del vicino Monte Kaikoma.
    Invece, gli aromi sia al naso che al palato ricordano sia la pesca, che la frutta secca e i cereali, mentre un umami deciso e pulito conduce ad un finale secco e rinfrescante.
    Il Sake “Furinbizan“ può essere degustato a qualsiasi temperatura, anche se scaldandolo sprigiona ancora più sapore.

    Visualizza
  • Sauternes - 'Chateau Les Justices' Gonet-Medeville

    Sauternes – ‘Chateau Les Justices’ Gonet-Medeville

    49,90  Availability: Disponibile

    Nei dintorni di Preignac, ha origine il Sauternes dello Chateau Les Justices, un vino di colore oro intenso, dalla trama aromatica semplice e lineare, ma di grande impatto e freschezza.
    Il bouquet olfattivo è carico di note miele, agrumi, pesca e albicocca candita.
    All’assaggio mantiene la rotondità e la struttura tipica dei Sauternes, concentrandosi su un sorso dritto ed essenziale, alimentato da una lunga e vivace mineralità.

    Le viti hanno un’età media superiore ai 40 anni.
    I grappoli dopo essere stati attaccati dalla Botrytis Cinerea, subiscono l’appassimento naturale.
    Successivamente si scelgono i migliori grappoli manualmente e viene svolto il processo di vinificazione.
    Al termine, affina per almeno 2 anni in botti di rovere prima di essere commercializzato.

  • Vosne Romanée - Domaine Faiveley

    Vosne Romanée – Domaine Faiveley

    108,00  Availability: Disponibile

    Quando si ricade in Borgogna, nella zona del Vosne-Romanée si trovano esclusivamente Pinot Noir di altissimo livello, capaci di porsi con un’eleganza e un’ampiezza aromatica veramente unica.
    Questo è il caso anche del Vosne-Romanée della Domaine Faiveley, un rosso pregiato ed eccelso in ogni caratteristica, pur rimanendo agile e gustoso al palato.
    Nel bicchiere appare con un rosso rubino intenso e brioso, guarnito da sfumature granata.
    Lo spettro olfattivo di grande freschezza e intensità, punta su potenti sentori di ciliegia, lampone e fragola, cinti da gentili rimandi sapidi, di erbe officinali e spezie dolci.
    Una maestosa eleganza e un buon corpo, anticipano un sorso squisito e pulitissimo, dove una meravigliosa acidità e un tannino garbato e sottile aprono ad una chiusura ampia ed estesa.

    Il Vosne-Romanée della Domaine Faiveley matura per circa 16 mesi in barrique di rovere francese.

  • Riesling Le Princes Abbés - Domaines Schlumberger

    Riesling Le Princes Abbés – Domaines Schlumberger

    24,00  Availability: Disponibile

    Il Riesling “Les Princes Abbes“ di Schlumberger si presenta con un colore giallo paglierino limpido con riflessi dorati.
    Il bouquet è estremamente fresco e agrumato, coinvolgente nei sentori di limone, pompemo, fiori bianchi e pesca, il tutto rifinito da lievi accenni minerali.
    In bocca è pulito, fresco e raffinato, rinvigorito da gradevoli spunti agrumati e da una vibrante mineralità.

    Matura sui lieviti per 6-8 mesi.

  • Chambolle Musigny Vieille Vigne - Domaine Stephane Magnien

    Chambolle Musigny Vieille Vigne – Domaine Stephane Magnien

    125,00  Availability: Disponibile

    I Bourgogne di Stephane Magnien sono cuvée garbate, tradizionali, di assoluta finezza e armonia.
    Lo Chambolle-Musigny “Vieille Vigne“ di Stephane Magnien è un Pinot Noir denso, articolato e vigoroso, distinto da un prodigioso spunto citrico, ben amalgamato ad un’elegante e solida struttura.
    Il profilo olfattivo è spronato da seducenti note di prugna, ribes nero e frutta a bacca rossa in confettura, affiancate a stuzzicanti sensazioni terrose, erbacee e di boisé.
    Un Bourgogne secco, molto fine ed eccellentemente bilanciato, che al palato ha un attacco facile e agevole, per poi svilupparsi su un frutto ricco e dettagliato, avvolto da un tannino setoso.
    Conclude su un retrogusto morbido, speziato e legnoso.

    Lo Chambolle-Musigny “Vieille Vigne“ proviene dalla vigna più vecchia dell’azienda.
    La vendemmia viene svolta manualmente e la fermentazione avviene spontaneamente a temperatura controllata, con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce di circa una settimana.
    Dopodiché matura in botti di rovere francese per 12 mesi, a cui segue un periodo di circa 3 mesi in vasche d’acciaio inox.
    Non viene effettuata alcuna chiarifica o filtrazione.

  • Verduzzo Friulano - Ronchi di Manzano

    Verduzzo Friulano – Ronchi di Manzano

    10,50  Availability: Disponibile

    Verduzzo Friulano di colore oro intenso con riflessi aranciati.
    Intenso e fruttato il bouquet, caratterizzato da sentori di miele, arancia candita, albicocca e frutta gialla.
    Il Verduzzo, all’assaggio è un vino da dessert facile e avvolgente, fornito di una buona dolcezza, rinfrescata da una bella acidità e da sfumature minerali.

    Il vigneto è situato nella collina di Rosazzo.
    Le uve vengono lasciate appassire sulle piante fino alla fine di ottobre, dopo di che vengono raccolte e portate in cantina, dove vengono diraspate e lasciate a contatto con le bucce per una notte a 0°C.
    Successivamente sosta per alcuni mesi in botti di acciaio inox e per qualche mese in bottiglia.

  • Moscato d'Asti La Vita - Cossetti

    Moscato d’Asti La Vita – Cossetti

    9,90  Availability: Esaurito

    “La Vita“ di Cossetti è un Moscato d’Asti lievemente frizzante, di colore giallo paglierino brillante con riflessi dorati.
    Il profilo olfattivo racchiude spiccate e fragranti note di frutta a polpa gialla e agrumi.
    In bocca, una gradevole sensazione di frizzantezza, vivacizza una bevuta morbida, dolce e di straordinario equilibrio, componendo un’ottima interpretazione nella sua tipologia.

    Dopo una pressatura soffice dell’uva intera e una breve macerazione pellicolare, sul vino viene svolta prima una chiarifica statica a basse temperature e poi il vino viene filtrato.
    Successivamente, si effettua una rifermentazione parziale degli zuccheri per la presa di spuma a 15°C.

    Visualizza
  • Verduzzo Friulano - Ronchi di Manzano

    Verduzzo Friulano – Ronchi di Manzano

    17,30  Availability: Esaurito

    Verduzzo Friulano di colore oro intenso con riflessi aranciati.
    Intenso e fruttato il bouquet, caratterizzato da sentori di miele, arancia candita, albicocca e frutta gialla.
    Il Verduzzo, all’assaggio è un vino da dessert facile e avvolgente, fornito di una buona dolcezza, rinfrescata da una bella acidità e da sfumature minerali.

    Il vigneto è situato nella collina di Rosazzo.
    Le uve vengono lasciate appassire sulle piante fino alla fine di ottobre, dopo di che vengono raccolte e portate in cantina, dove vengono diraspate e lasciate a contatto con le bucce per una notte a 0°C.
    Successivamente sosta per alcuni mesi in botti di acciaio inox e per qualche mese in bottiglia.

    Visualizza
  • Mormoreto Cofanetto Legno (Astucciato) - 'Castello di Nipozzano' Frescobaldi

    Mormoreto Cofanetto Legno (Astucciato) – ‘Castello di Nipozzano’ Frescobaldi

    52,60  Availability: Disponibile

    Il “Mormoreto“ è un taglio bordolese di strepitosa struttura ed eleganza, dal profilo gustativo internazionale, dove la carica aromatica è potente ed armonica, ammorbidita da intriganti note originate da un lungo invecchiamento in barrique.
    Alla vista è di colore rosso rubino impenetrabile, con sfumature porpora.
    Al naso, i profumi spaziano dai frutti di bosco e la ciliegia fino ad arrivare ad incantevoli fragranze di violetta, prugna, gelsomino e vaniglia, più lievi nuances di tostatura e boisé.
    In bocca risulta caldo e pieno, concentrato su aromi ampi e stratificati, avvolti da tannini raffinati e setosi, che tendono a bilanciare e prolungare efficacemente la bevuta.

    Il “Mormoreto“ viene prodotto in prevalenza da uve Cabernet Sauvignon, con l’aggiunta di Cabernet Franc, Merlot, Sangiovese e Petit Verdot.
    Il “Mormoreto“ affina per 24 mesi in barrique di rovere francese, sia nuove che di secondo passaggio.
    Al termine, sosta per qualche mese in bottiglia.

  • Chianti Classico Gran Selezione Vigna del Sorbo - Fontodi

    Chianti Classico Gran Selezione Vigna del Sorbo – Fontodi

    66,20  Availability: Disponibile

    Fontodi è una storica cantina a conduzione biologica del Chianti Classico situata nel paese di Panzano, nel meraviglioso terroir della “Conca d’oro“, dove nascono le migliori espressioni di questa tipologia.
    Il suo “Vigna del Sorbo“ è un Chianti Classico Gran Selezione di superba intensità ed eleganza, in grado di estendersi su un’impressionante complessità aromatica, coronata da una fantastica morbidezza.
    Nel bicchiere si manifesta con un vivace rosso rubino luminoso, con riflessi granati.
    Il profilo olfattivo è un’esplosione di profumi e sensazioni, i classici sentori di ciliegia, mora, prugna e frutti rossi sono saldamente connessi a ragguardevoli note legnose, erbacee, di tabacco, vaniglia, viola, pepe e liquirizia.
    L’ampia e scioccante proposta olfattiva si ripete al palato, definendo lo stile intrinseco di Fontodi ed elevandolo tra le vette della denominazione; anche se gli aspetti caratteristici di “Vigna del Sorbo“ sono la ricchezza e la complessità gustativa, questo capolavoro non sarebbe lo stesso senza la sua affabile e piacevole rotondità, che copre magnificamente un potente grado alcolico e una struttura importante.

    Il “Vigna del Sorbo“ proviene da vigne in gran parte di 40 anni di età.
    La vinificazione avviene in vasche d’acciaio inox per qualche settimana, successivamente affina per 24 mesi in barrique di rovere di Troncais e Allier, per il 50% nuove.

  • Cannonau Riserva Pentima - Vigne Surrau

    Cannonau Riserva Pentima – Vigne Surrau

    23,90  Availability: Esaurito

    Il “Pentima“ è un Cannonau Riserva di affascinante personalità e di buona struttura, ispirato da uno stile moderno e seducente, che identifica il meraviglioso terroir di Arzachena.
    Il nome “Pentima“ deriva proprio dal piccolo e antico giardino alle porte di questa famosa località, dove prendono vita tra i migliori Cannonau di Sardegna.
    All’olfatto cariche ed invitanti note di frutta rossa in confettura si mischiano a pregevoli tracce balsamiche, di tabacco e spezie.
    Al palato è corposo, caldo ed espressivo, impostato principalmente verso succosi sentori di prugna, ciliegia, e mora sotto spirito, impreziositi da un tannino delicato, ma decisamente rotondo e vellutato.

    Il “Pentima“ sosta per diversi mesi in botti di rovere di Slavonia e per qualche mese in bottiglia.

    Visualizza
  • Rosso di Montalcino - Le Chiuse

    Rosso di Montalcino – Le Chiuse

    28,00  Availability: Esaurito

    Le Chiuse è da decenni un esponente meticoloso e di sublime fascino della zona di Montalcino, una famiglia che dà personalità e anima non solo al famigerato Brunello, ma anche al Rosso, manifestando con forza l’essenza del Sangiovese Grosso.
    Il suo vivace colore rosso rubino intenso, ricco di sfumature violacee, lascia solo intendere il grande potenziale aromatico ed evolutivo di questo Sangiovese.
    Al naso prevalgono magnifici profumi di ciliegia, mentre fanno da contorno finissime fragranze di violetta, ribes, spezie ed erbe officinali.
    All’assaggio ha carattere ed eleganza da vendere, mostrandosi in un sorso succoso e croccante, dove una fitta e sottilissima trama tannica, prepara ad una chiusura incredibilmente fresca, deliziosa ed appagante.

    Il sistema di vinificazione adottato è quello tradizionale, cioè attraverso i soli lieviti indigeni.
    L’invecchiamento avviene in grandi botti di rovere di Slavonia per 13 mesi circa, con leggere variazioni a seconda dell’annata; seguono altri 2 mesi in vasche di cemento e un breve periodo in bottiglia.

    Visualizza
  • Lagrein Riserva Urban - Cantina Tramin

    Lagrein Riserva Urban – Cantina Tramin

    31,50  Availability: Disponibile

    Il Lagrein Riserva “Urban“ è un rosso robusto e di spessore, proveniente da vecchie viti.
    Alla vista appare di colore rosso rubino con intense sfumature violacee.
    Bouquet delicato e complesso tra note di frutti di neri e di violetta e qualche richiamo speziato.
    Al palato strutturato e deciso, dove pevalgono deliziosi frutti di bosco con una forte trama tannica; finale interminabile.

    L’Urban svolge sia la fermentazione alcolica che la malolattica in fusti di rovere.
    Affina in barriques per 12 mesi, successivamente passa in contenitori di cemento dove rimane per 6 mesi.
    Dopo l’imbottigliamento è previsto un ulteriore periodo in bottiglia di ulteriori 6 mesi.

  • Istante - Franz Haas

    Istante – Franz Haas

    27,00  Availability: Disponibile

    L’Istante è una Cuvée che nasce a fine anni novanta, unendo quattro varietà internazionali in un blend con proporzioni variabili di anno in anno, in base all’andamento dell’annata.
    Alla vista si presenta di colore rosso granato intenso.
    Al naso a primo impatto colpiscono sentori di prugne, datteri e fichi, in un secondo momento si avvertono
    tè verde e leggeri toni erbacei.
    Al palato mostra una struttura importante e stratificata, di raffinata eleganza e piacevolezza accompagnata da tannini complessi e compatti.

    La fermentazione con i continui rimontaggi e le continue follature avviene in acciaio, in seguito viene travasato in barrique dove avviene la fermentazione malolattica e dove sosta per un periodo di circa 18 mesi.
    Termina il processo dopo un ulteriore anno di riposo in bottiglia.

  • Loam Cuvée Cabernet Merlot Riserva - Cantina Tramin

    Loam Cuvée Cabernet Merlot Riserva – Cantina Tramin

    42,50  Availability: Disponibile

    ll Loam è uno dei vini di maggior pregio della cantina Tramin, un Merlot-Cabernet Sauvignon-Cabernet Franc di altissima qualità, dal profilo olfattivo ricco di frutto, con aromi fini e piacevolmente acerbi di ciliegia e ribes nero, impreziosite da note di cioccolato fondente leggermente eteree.
    Al palato è pieno e sapido, con sentori di frutta rossa, frutta secca e legno di cedro, tannino morbido e delicata nota minerale.

    La fermentazione del mosto avviene in grandi tini di rovere con sommersione del cappello di vinacce, che consente di preservarne al massimo gli aromi e di ottenere un colore più intenso.
    Affina in barrique per 12 mesi e in botti grandi di rovere per 6 mesi.
    Dopo l’imbottigliamento è previsto un ulteriore affinamento del vino in bottiglia per un minimo di 6 mesi.

  • Masseto - Tenuta Masseto

    Masseto – Tenuta Masseto

    1.050,00  Availability: Disponibile

    L’incantevole Tenuta Masseto è uno di quei meravigliosi luoghi dove la compenetrazione delle caratteristiche pedoclimatiche e dei vitigni raggiunge livelli impensabili, dando un risultato emozionante e leggendario.
    I 7 ettari di estensione dislocati nelle splendide colline di Bolgheri possiedono una natura unica e ineguagliabile, il terreno composto di argille blu apparse a seguito dei terremoti conferisce una clamorosa ricchezza aromatica al vino, difendendolo allo stesso tempo dagli stress idrici.
    Il clima mite accarezzato da dolci brezze marine rinfresca un’area, che gode particolarmente del sole mediterraneo.
    Il vigneto è così suddiviso in tre sottozone, chiamate rispettivamente, Alto, Centrale e Junior, con peculiarità assai diverse tra loro; sarà poi l’enologo, in questo caso Axel Heinz, a comporre la cuvée perfetta per realizzare il grandioso “Masseto“.
    La cura nei più piccoli particolari e le condizioni estreme in cui nasce questo prezioso gioiello della Toscana accrescono ancor di più il valore, di un Merlot di livello stupefacente.
    Al calice si manifesta in un manto color rosso rubino acceso e carico, rinforzato da una consistenza quasi materica.
    Il profilo olfattivo rivela un’imponente varietà di sentori, ma con una disposizione pura, estremamente energica e precisa, capeggiata da note di ciliegia, mora, prugna, mirtillo, violetta, tabacco, cacao, caffè e vaniglia, con belle finiture di liquirizia, pepe e sottobosco.
    All’assaggio è un Merlot maestoso, muscoloso e commovente, uno spettacolare tripudio di aromi, coordinati in maniera sublime da un formidabile incrocio tra struttura, tenore alcolico, morbidezze, acidità e tannino.
    Un fuoriclasse di interminabile persistenza.

    La vinificazione avviene per i primi giorni in acciaio a temperatura controllata, successivamente prosegue la fermentazione in tini di rovere.
    Terminata la fermentazione alcolica, svolge quella malolattica in barrique nuove di rovere, mantenendo separati i lotti per i primi 12 mesi di maturazione, per poi assemblarli e procedere con l’affinamento per un altro anno.
    Dopo l’imbottigliamento, il “Masseto“ riposa per altri 12 mesi in bottiglia, prima di uscire sul mercato.

  • Valpolicella Superiore Ripasso Capitel San Rocco - Tedeschi

    Valpolicella Superiore Ripasso Capitel San Rocco – Tedeschi

    15,60  Availability: Disponibile

    Ripasso che si presenta di colore rosso rubino limpido e brillante, contornato da un bouquet ampio e complesso, che si concentra su note di frutti rossi come ciliegia, lampone e ribes rosso, decisamente più lontane le sensazioni speziate e legnose.
    Molto equilibrato e morbido al palato, proponendo un sorso caldo e intenso, ma ben gestito da una certa rotondità e da dei tannini ben levigati.

    La fermentazione alcolica e la macerazione hanno una durata di 15 giorni a 28°C, segue una lenta fermentazione su vinacce di Amarone e Recioto per 8-10 giorni a 18°C.
    L’invecchiamento in botti di rovere di Slavonia varia dai 12 fino ai 24 mesi a seconda delle annate.
    Il vino è pronto per uscire sul mercato solo dopo un ulteriore affinamento in bottiglia di 6 mesi.

  • Valpolicella Superiore - Tedeschi

    Valpolicella Superiore – Tedeschi

    10,50  Availability: Disponibile

    Valpolicella Superiore di colore rosso rubino con riflessi granato.
    Note olfattive dritte sulla ciliegia e il ribes, arricchite da sfumature speziate; lasciano spazio a un sorso di media struttura e corpo, contraddistinto da un’ottima rotondità e da un eccellente equilibrio.

    Valpolicella che svolge la fermentazione malolattica e che affina in botti di rovere di Slavonia per 12 mesi.
    Servono ulteriori 6 mesi, affinchè il vino sia pronto per uscire sul mercato.

  • Chianti Classico Nozzole - 'Tenuta di Nozzole' Ambrogio e Giovanni Folonari

    Chianti Classico Nozzole – ‘Tenuta di Nozzole’ Ambrogio e Giovanni Folonari

    14,30  Availability: Disponibile

    Nella Tenuta di Nozzole, Ambrogio e Giovanni Folonari producono uno dei Chianti Classici più interessanti dell’intera denominazione, il Chianti Classico Nozzole, una bevuta morbida ed equilibrata, dall’assortimento aromatico fine e deciso.
    Nel calice si manifesta con un colore rosso rubino intenso.
    All’olfatto rivela buone note di frutti di bosco, viola e visciola, chiudendo con leggere sensazioni legnose, speziate e mentolate.
    In bocca, affianca ad un gusto pieno e corposo, una morbida ed elegante trama tannica.

    L’affinamento è di 10-12 mesi in botti tostate di rovere francese.

  • Il Borgo - 'Tenute del Cabreo' Ambrogio e Giovanni Folonari

    Il Borgo – ‘Tenute del Cabreo’ Ambrogio e Giovanni Folonari

    39,80  Availability: Disponibile

    “Il Borgo“ è il capolavoro delle Tenute del Cabreo, un geniale assemblaggio tra Sangiovese, Cabernet Sauvignon e in minima parte Merlot, di rotonda e possente struttura e di rara eleganza.
    Nel calice è di colore rosso rubino acceso.
    L’attacco olfattivo si concentra su nobili e potenti sentori di frutti di bosco, prugna e ciliegia, supportati da delineate e sottili sensazioni di spezie dolci, cuoio e sottobosco.
    Al palato emerge una poderosa gradazione alcolica, abbattuta da un corpo pieno, leggiadro e vellutato, in sintonia con un sorso intenso, armonico e sfaccettato.
    Si congeda attraverso un tannino morbido e avvolgente, che anticipa una chiusura sapida e interminabile.

    La fermentazione avviene in vasi vinari di acciaio inox a temperatura controllata, mentre la macerazione ha una durata di 18 giorni.
    In seguito, il “Borgo“ matura in carati di rovere francese di primo, secondo e terzo passaggio per 18 mesi.
    Terminato il processo, il vino viene imbottigliato e riposa per altri 6 mesi in vetro.

  • Tignanello - Antinori

    Tignanello – Antinori

    140,00  Availability: Disponibile

    Il “Tignanello“ è un must dell’enologia italiana ed internazionale, un Supertuscan del cuore del Chianti Classico aristocratico e leggendario, nato negli anni settanta dalla visione avanguardista di Giacomo Tachis, l’enologo più influente in quegli anni e creatore di eccellenze enologiche quali il Sassicaia e il Solaia.
    Il progetto passerà poi a Renzo Cotarella che seguì accuratamente le direttive rilasciategli da Tachis, vinificando separatamente le uve e adottando tecniche innovative, come il posizionamento di pietre bianche di alberese frantumate sotto ai filari per favorire, tramite il riflesso del sole, una miglior maturazione delle uve.
    Il “Tignanello“ non settò solamente un nuovo standard qualitativo in Italia, dovuto alle nuove metodologie utilizzate, ma cambiò la concezione fino a quel momento avuta del Sangiovese, affinandolo per la prima volta in barrique e assemblandolo assieme a uve internazionali.
    Elegante ed espressivo sin dal colore, il “Tignanello“ appare con un aggraziato rosso rubino particolarmente intenso e vispo.
    Al naso espone un’infinità di profumi, dalle piene e raffinate note di ciliegia, prugna, mora e frutti rossi, alle magnifiche sensazioni di legno, tabacco, vaniglia e spezie dolci, fino a portentosi richiami balsamici, di menta ed erbe aromatiche.
    All’assaggio è superlativo, un rosso di affascinante personalità e classe, che avanza progredendo costantemente verso una strepitosa, vellutata ed ampissima gamma aromatica, rafforzata da una morbida e finissima tessitura tannica.
    Le sue eccellenti doti di invecchiamento non lo pongono che tra l’élite dei rossi italiani.

    Dopo una pressatura soffice delle uve, il “Tignanello“ fermenta in serbatoi tronco-conici di acciaio, per poi svolgere la fermentazione malolattica in barrique.
    Il processo di invecchiamento procede in fusti di rovere francese e ungherese, in parte nuovi e in parte di secondo passaggio, per un periodo complessivo di circa 14-16 mesi.
    Dopo un primo affinamento in lotti separati, questi vengono assemblati per completare l’evoluzione in legno.
    Servono ulteriori 12 mesi in bottiglia, prima che il vino possa essere pronto per uscire sul mercato.

  • Chianti Classico - 'Tenuta Perano' Frescobaldi

    Chianti Classico – ‘Tenuta Perano’ Frescobaldi

    14,50  Availability: Disponibile

    Le colline del comune di Gaiole in Chianti ospitano la splendida Tenuta Perano dei Marchesi Frescobaldi.
    Il loro Chianti Classico è un rosso giovane e di straordinario equilibrio, disposto verso un frutto carnoso e di discreta intensità.
    Il Chianti Classico della Tenuta Perano si manifesta in una colorazione violacea luminosa, avvolta da un bouquet olfattivo posto sulla ciliegia e i frutti rossi, ornato da ritorni balsamici, di vaniglia e tabacco.
    Al palato è un Chianti facile, asciutto e piacevole, dotato di buona morbidezza e struttura.

    Il Chianti Classico della Tenuita Perano matura per 12 mesi in vasche d’acciaio e per 12 mesi in barrique di rovere.

  • Montevetrano - Montevetrano

    Montevetrano – Montevetrano

    53,00  Availability: Esaurito

    Il Montevetrano è uno straordinario taglio bordolese campano, con una piccola percentuale di Aglianico.
    Nel bicchiere si presenta in una veste di colore rosso rubino scuro e brillante.
    Il quadro olfattivo è complesso e ricco mostrando sentori di frutti di bosco, a cui seguono ritorni speziati di liquirizia, cannella e cardamomo.
    Al palato è rotondo e strutturato, di buona acidità e sapidità, con tannini morbidi a completare un rosso di pregevole eleganza e raffinatezza.
    Il “Montevetrano“ è un assoluto capolavoro, un rosso campano pluripremiato, con incredibili capacità di invecchiamento.

    Affina per circa 12 mesi in botti di rovere da 225 litri, successivamente riposa in bottiglia per 6 mesi prima di essere messo in commercio.

    Visualizza
  • Montevertine - Montevertine

    Montevertine – Montevertine

    73,00  Availability: Disponibile

    La cantina Montevertine è una di quelle firme subito riconoscibili nel panorama vitivinicolo toscano, un tesoro apparso quasi casualmente nel paese di Radda, partito come passatempo e diventato poi una delle stelle più luminose del territorio del Chianti.
    La figura che permise questa rapida scalata nel settore fu Sergio Manetti, il proprietario della tenuta dalla fine degli anni sessanta, egli acquisì il podere come casa di campagna dove chiamare gli amici, piantando alcune vigne di Sangiovese per produrre vino come riserva privata.
    La prima uscita nel 1971 sancì l’uscita delle prime bottiglie e l’ascesa costante verso il successo e il simbolo che è oggi.
    La proprietà è ora del figlio Martino e come allora non sottostà a mode, regole ed obblighi di mercato, portando avanti esclusivamente il proprio pensiero.
    L’esempio più celebre che sintetizza questo concetto è il Sangiovese che prende il nome dalla cantina, l’elegante e ricchissimo “Montevertine“, un rosso dal frutto pieno e carnoso, che si distende su un vistoso e finissimo assortimento di sentori terziari e balsamici.
    All’esame visivo si annuncia con un vivace rosso rubino tendente al granato.
    All’olfatto rilascia potenti note di ciliegia, lampone e amarena, in combinazione a suggestivi e delicati richiami erbacei, pepati, di tabacco, cacao, vaniglia e liquirizia.
    All’assaggio sfoggia un frutto di indimenticabile croccantezza ed intensità, sostenuto da una stupenda pulizia e freschezza gustativa, in simbiosi con una sottile e ben integrata trama tannica.
    Il “Montevertine“ deve la sua fama alla fantastica eleganza ed armonia che possiede, senza perdere nulla nella sua intrinseca agilità di beva.

    Il “Montevertine“ fermenta per circa 21 giorni in vasche di cemento, dopodiché svolge la malolattica in vasche di cemento.
    Segue un periodo di affinamento di 24 mesi in botti di rovere di Slavonia e di Allier, più un periodo in bottiglia di 3 mesi, prima di essere commercializzato.

  • Cabernet Sauvignon - Lis Neris

    Cabernet Sauvignon – Lis Neris

    16,70  Availability: Disponibile

    Il Cabernet Sauvignon di Lis Neris è un rosso morbido ed elegante, dall’invitante colore rosso rubino intenso e fitto.
    I profumi sono il suo punto di forza, esprimendo una ampia e intensa varietà olfattiva, dividendosi tra più fresche e rotonde note di frutti rossi e neri, accostate a più deboli sentori erbacei, floreali e speziati.
    In bocca, oltre a un’ottima corrispondenza tra note olfattive e gustative, ritroviamo un sorso rotondo, deciso e abbastanza corposo, equilibrato da una notevole trama tannica.

    Affina per alcuni mesi in botti di rovere.

  • Tignanello Magnum Cofanetto Legno (Astucciato) - Antinori

    Tignanello Magnum Cofanetto Legno (Astucciato) – Antinori

    415,00  Availability: Disponibile

    Il “Tignanello“ è un must dell’enologia italiana ed internazionale, un Supertuscan del cuore del Chianti Classico aristocratico e leggendario, nato negli anni settanta dalla visione avanguardista di Giacomo Tachis, l’enologo più influente in quegli anni e creatore di eccellenze enologiche quali il Sassicaia e il Solaia.
    Il progetto passerà poi a Renzo Cotarella che seguì accuratamente le direttive rilasciategli da Tachis, vinificando separatamente le uve e adottando tecniche innovative, come il posizionamento di pietre bianche di alberese frantumate sotto ai filari per favorire, tramite il riflesso del sole, una miglior maturazione delle uve.
    Il “Tignanello“ non settò solamente un nuovo standard qualitativo in Italia, dovuto alle nuove metodologie utilizzate, ma cambiò la concezione fino a quel momento avuta del Sangiovese, affinandolo per la prima volta in barrique e assemblandolo assieme a uve internazionali.
    Elegante ed espressivo sin dal colore, il “Tignanello“ appare con un aggraziato rosso rubino particolarmente intenso e vispo.
    Al naso espone un’infinità di profumi, dalle piene e raffinate note di ciliegia, prugna, mora e frutti rossi, alle magnifiche sensazioni di legno, tabacco, vaniglia e spezie dolci, fino a portentosi richiami balsamici, di menta ed erbe aromatiche.
    All’assaggio è superlativo, un rosso di affascinante personalità e classe, che avanza progredendo costantemente verso una strepitosa, vellutata ed ampissima gamma aromatica, rafforzata da una morbida e finissima tessitura tannica.
    Le sue eccellenti doti di invecchiamento non lo pongono che tra l’élite dei rossi italiani.

    Dopo una pressatura soffice delle uve, il “Tignanello“ fermenta in serbatoi tronco-conici di acciaio, per poi svolgere la fermentazione malolattica in barrique.
    Il processo di invecchiamento procede in fusti di rovere francese e ungherese, in parte nuovi e in parte di secondo passaggio, per un periodo complessivo di circa 14-16 mesi.
    Dopo un primo affinamento in lotti separati, questi vengono assemblati per completare l’evoluzione in legno.
    Servono ulteriori 12 mesi in bottiglia, prima che il vino possa essere pronto per uscire sul mercato.

  • Vino Nobile di Montepulciano - Tenuta di Gracciano della Seta

    Vino Nobile di Montepulciano – Tenuta di Gracciano della Seta

    15,90  Availability: Disponibile

    La Tenuta Gracciano della Seta è una realtà biologica di medie dimensioni, formatasi dalla frammentazione della grande cantina Svetoni, che contava ben 22 poderi.
    Avvenuta la completa separazione, Giorgio della Seta e prima il suo enologo Nicolò d’Afflitto e successivamente Beppe Rigoli decisero di rinnovare i vigneti e di creare una nuova area di vinificazione, basando le proprie idee sul rispetto del terroir e puntando sui vitigni autoctoni.
    Il risultato è una versione di Nobile di Montepulciano secca, moderna ed elegante, che mobilita sia evidenti profumi di ciliegia e prugna, che raffinate note di vaniglia, legno, cioccolato, e spezie dolci.
    Nel calice si manifesta con un rosso rubino intenso, con leggere sfumature granata.
    L’ingresso al palato è abbastanza corposo, elegante ed avvolgente, il tenore alcolico e la struttura sono magistralmente gestiti da un’acidità viva e trascinante e da un tannino marcato e consistente.

    La fermentazione e la macerazione avvengono in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata.
    Dopodiché affina per 18 mesi in tonneaux di rovere francese di primo, secondo e terzo passaggio e in botti di rovere di Slavonia.

Carrello chiudi
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.